Siamo all’inizio della stagione più sfidante per le auto e per i loro guidatori, con l’arrivo dell’inverno rende molte persone agitate all’idea di guidare sulla neve. Statisticamente, gli automobilisti meno esperti sono quelli che hanno maggiori probabilità di incorrere in un incidente stradale. Anche i neopatentati possono godersi il piacere di guida quando l’auto e gli pneumatici sono in buone condizioni.
– L’inverno porta grosse variazioni meteo, e i cambiamenti di attrito causati da neve e ghiaccio possono sorprendere gli automobilisti meno esperti. La visibilità può essere inferiore, e la fanghiglia e il nevischio hanno un effetto sostanziale sulla sterzata dell’auto e sulle distanze di frenata, dice il test driver di Nokian Tyres, Mika Kuusi.
I giovani automobilisti sono considerati dei novellini nel traffico. Ma ce ne sono anche molti che guidano raramente. La differenza nel guidare sulla neve la fanno l’esperienza e le “scarpe” adatte, che incidono moltissimo sulla tenuta di strada.
Kuusi – Le persone che guidano meno avranno spesso problemi con tragitti o condizioni meteo impegnative. Guidare in centro città, rimanendo bloccati nel traffico, parcheggiare e dover guidare al buio possono tutte essere situazioni fonte di paura nei novelli guidatori.
Stando alla Commissione Europea, gli utenti della strada tra i 16 e i 24 anni sono di gran lunga sovra rappresentati nelle statistiche relative ad incidenti e vittime. Affrontano un rischio di rimanere coinvolti in un incidente due o tre volte superiore rispetto a chi ha più esperienza. Gli incidenti che coinvolgono guidatori giovani sono spesso causati dalla perdita di controllo o della velocità ed è più probabile che accadano di notte.
Le condizioni dell’auto e la conoscenza delle sue caratteristiche hanno un effetto sostanziale sulla sicurezza. I giovani automobilisti spesso hanno auto più vecchie, prive di sistemi di assistenza alla guida e degli ultimissimi dispositivi di sicurezza. Invece della seconda auto di famiglia, si dovrebbe dare all’automobilista più giovane l’auto più sicura possibile.
Ecco i consigli per guidare sulla neve:
Dodici esemplari da sogno celebrano a Torino e nelle Langhe l’eredità della gran turismo più…
“Il destino dell’industria auto europea si decide quest’anno”. La Cina vola, le vendite crollano, e…
Uno studio europeo mette l’Italia sotto accusa: il nostro Paese è tra i pochi in…
Una tecnologia cloud per certificare le emissioni dei veicoli e accelerare la corsa alla neutralità…
Un ex ingegnere NASA mette alla prova l’Autopilot Tesla con un trucco da cartone animato.…
Nel panorama competitivo del mercato automobilistico italiano, non tutti i costruttori riescono a mantenere volumi…