Il Gruppo Beta, leader in Europa nella produzione di utensili e attrezzature da lavoro, celeberrima per la produzione di attrezzi e strumenti per la meccanica, ha annunciato l’acquisizione della Helvi S.p.a. una delle aziende principali nella produzione di attrezzatura professionale per la saldatura dei metalli. Con questa acquisizione, il Gruppo Beta punta a diventare ancora più leader nel campo della fornitura di attrezzatura per montaggi, manutenzioni e riparazioni per aziende, professionisti e privati.
Nell’anno del centenario di Beta, l’azienda brianzola ha deciso di fare un ulteriore passo avanti per diventare un Gruppo poliedrico, in grado di offrire tutto ciò che un professionista può desiderare. Entra così all’interno del Gruppo Beta un’azienda vivace e in salute come la vicentina Helvi, fondata nel 1975 a Sandrigo e dotata di 85 collaboratori e un fatturato di oltre 15 milioni di euro. A convincere ulteriormente rispetto a questo accordo è anche la natura internazionale di Helvi, che basa oltre il 70% del suo fatturato su vendite all’estero.
Beta e Helvi uniscono le forze, con l’arrivo di Helvi all’interno del Gruppo Beta. Questa acquisizione crea un polo industriale italiano che conta ora 10 stabilimenti localizzati tra Nord e Centro Italia. Beta è presente in ben 100 Paesi con i suoi prodotti, grazie a 11 filiali in giro per il mondo tra Europa, Cina, Brasile e Stati Uniti e ben 250 importatori. Questa acquisizione conferma il periodo positivo di Beta negli ultimi anni. Se infatti le altre aziende hanno trovato delle difficoltà negli ultimi 24 mesi, il Gruppo Beta ha totalizzato tra 2020 e 2021 un fatturato in crescita del 25%. Anche il 2022 è stato sotto il segno più, con un fatturato che ha superato i 225 milioni di euro, dei quali il 60% provenienti dall’Italia e il 40% generati dalle vendite all’estero.
“Con questa nuova acquisizione, la nostra offerta si amplia e specializza ulteriormente, sempre all’insegna della qualità e del Made in Italy”. Queste le parole del Presidente e Amministratore Delegato di Beta, Roberto Ciceri. “Oggi annunciamo con piacere l’entrata nel Gruppo della sesta l’azienda vicentina Helvi, eccellenza nel Made in Italy con una forte propensione al mercato estero, come nuovo tassello del nostro consolidamento. Questo è l’anno del nostro centenario”, conclude Ciceri, “e siamo orgogliosi di aprirlo dando il benvenuto a tutti i collaboratori di Helvi, con i quali condividiamo valori e obiettivi di crescita per il futuro.”
“Nella scelta di un nuovo azionista che potesse affiancarci per proseguire il percorso di crescita della nostra società,”, ha dichiarato Bruno Segala, socio fondatore di Helvi, “abbiamo identificato nel Gruppo Beta una realtà italiana leader di mercato, con un brand, una forza commerciale e una capacità di sviluppo di nuovi prodotti che consentirà anche alla squadra di Helvi di cogliere al meglio le opportunità di sviluppo future.”
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…