Opel si avvia, entro il decennio, a diventare un Marchio puramente elettrico. Nel 2028 chi entrerà in un concessionario del Blitz potrà solo comprare o, forse, noleggiare, un veicolo 100% elettrico.
Oggi sono 12 i modelli attualmente a listino mossi dai soli motori elettrici (vedere tabella sotto) e questo numero è destinato a crescere, anno dopo anno. Oggi è stata anche annunciata la nuova Opel Manta così come i futuri successori di Opel Crossland e Insignia, tre nuove EV all’orizzonte.
“Opel sta seguendo un percorso coerente per arrivare alla completa elettrificazione e procede a tempo di record. Stiamo dunque contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. E non ci fermeremo alla conversione della nostra gamma: insieme ai nostri partner, produrremo autonomamente batterie ad alte prestazioni a Kaiserslautern già a partire dal 2025. Inoltre, presso la nostra sede centrale di Rüsselsheim è in costruzione un nuovo campus a basso consumo di risorse“, ha dichiarato il CEO di Opel, Uwe Hochgeschurtz, illustrando la strategia del Marchio.
L’obiettivo è, dunque, quello di andare ben oltre i riferimenti attuali. Una Mokka-e dichiara un’autonomia di 320 km, più che sufficiente a muoversi in città, molto meno fuori. Si pensa di arrivare a sistemi di ricarica in grado di accumulare almeno 32 chilometri al minuto e di assicurare una percorrenza, reale, tra i 500 e gli 800 chilometri. Solo così, tempi permettendo, Opel avrà fatto centro.
Quadricicli | Autovetture | Veicoli commerciali leggeri (LCV) |
Opel Rocks-e | Opel Corsa-e | Opel Combo-e Cargo |
Opel Mokka-e | Opel Vivaro-e | |
Opel Combo-e Life | Opel Vivaro-e Hydrogen | |
Opel Astra PHEV | Opel Movano-e | |
Opel Astra SW PHEV | ||
Opel Grandland PHEV | ||
Opel Zafira-e Life |
“La nuova Opel Manta sarà ancora una volta un’auto ad alto contenuto emozionale. Si distinguerà per una potenza elettrica in grado di assicurare un’accelerazione eccezionale. La nostra Opel Manta sarà una volta di più sinonimo di puro piacere di guida. Sapremo reinterpretarla proponendo una vettura di grande fascino e sorprendentemente spaziosa“, ha commentato Uwe Hochgeschurtz.
Sempre nel 2025 Stellantis e Opel costruiranno la nuova gigafactory di Kaiserslautern, dove nasceranno le batterie in joint venture con Mercedes-Benz. Viene l’occasione per ricordare le i trascorsi “elettrici” del Marchio tedesco. Quando si parlava ancora molto poco di elettrico, a.d. 2012, Opel Ampera vinceva il titolo di Car of the Year. Non era un’elettrica pura bensì un’auto in cui la batteria era ricaricabile esternamente e le ruote erano mosse da un motore termico abbinato a un generatore da 54 kW. 80 i chilometri in elettrico, più di quanto garantisca oggi una plug-in di medio segmento.
Nel 2016, con Opel Ampera-e, è arrivata un’auto compatta alimentata esclusivamente a batteria che in un colpo solo ha messo fine all’ansia da autonomia. Con una sola carica della batteria agli ioni di litio da 60 kWh si percorrevano fino a 520 chilometri (secondo il ciclo NEDC), una distanza superiore di circa il 30% rispetto al competitor più prossimo nel segmento. Il veicolo elettrico offriva inoltre una potenza di 150 kW/204 CV e un’accelerazione da zero a 50 km/h in 3,2 secondi, un tempo paragonabile a quello di un’auto sportiva.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…