La nuova era della Formula Uno ha preso il via con i quattro giorni di test a Jerez, a cui seguiranno altre due sessioni in Bahrain il mese prossimo.
Sul circuito spagnolo le squadre hanno provato per la prima volta le loro monoposto con le nuove gomme 2014.
I team hanno dovuto affrontare numerose rivoluzioni tecniche, e questo ha ridotto il numero di giri in pista e limitato il lavoro sulle gomme. Tuttavia, le squadre hanno avuto un primo assaggio della gamma di pneumatici Pirelli 2014, caratterizzata da nuove mescole e nuove costruzioni.
La pioggia caduta il secondo giorno ha dato ai team anche l’opportunità di provare le gomme da bagnato, Cinturato full wet e Cinturato Intermediate.In aggiunta, Pirelli ha messo a disposizione una speciale versione ‘invernale’ della mescola hard, particolarmente indicata per offrire prestazioni ottimali anche nelle basse temperature di Jerez, scese fino a sei gradi centigradi.
Il primo giorno di test, martedì, è stato molto tranquillo, con soli 93 giri completati da otto piloti. Negli altri giorni, i team hanno effettuato via via più giri. L’ultimo giorno è stato il più movimentato, con 688 giri completati.
Le squadre hanno avuto a disposizione un massimo di 25 set di pneumatici ciascuno. 18 di questi set sono stati selezionati da Pirelli (sei ‘winter’, quattro hard, due medie, tre intermedie e tre full wet). Alle squadre è stato poi consentito di scegliere in anticipo altri sette treni di gomme, fino ad un massimo di 25. In totale, ciascun team ha a disposizione a scopo di test 135 set di pneumatici per tutto il 2014.
A causa del numero importante di variabili inedite, non si è registrata nessuna differenza significativa di tempo tra le diverse mescole. Dati più indicativi emergeranno dai test in Bahrain, dove sono attese tutte le squadre.
22 piloti hanno partecipato ai test di Jerez, completando 1,470 giri per un totale di 6,509 kilometri. Mentre negli stessi test a Jerez dello scorso anno sono stati completati 3,531 giri per un totale di 15,634 kilometri.
Il pilota Kevin Magnussen, McLaren, ha segnato il tempo più velece, con 1m23.276s, giovedi. Lo scorso anno il più veloce fu Felipe Massa, alla guida di una Ferrari, con 1m17.879s. Quest’anno, il maggior numero di giri, 188, è stato effettuato da Nico Rosberg, Mercedes.
I numeri dei test
Totale di set di gomme portati a Jerez: 250 set che equivalgono a 1000 gomme. Di cui: supersoft 2 set, soft 9 set, medium 52 set, hard 52 set, winter 69 set, intermediate 36 set, wet 30 set.
Run più lunghi: 10 giri con mescole supersoft, 9 giri con mescole soft, 17 giri con mescole medium, 24 giri con mescole hard, 23 giri con mescole winter, 26 giri con mescole intermediate e 13 giri con mescole wet.
La temperatura ambientale più alta / più bassa nei quattro giorni: 17 °C / 5 °C
La temperatura del circuito più alta / più bassa nei quattro giorni: 23 °C / 6 °C
Giorno 1
1. Kimi Raikkonen (Ferrari) 1’27”104s Winter Nuova
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 1’27”820s Winter Usata
3. Valtteri Bottas (Williams) 1’30”082s Winter Usata
Giorno 2
1. Jenson Button (McLaren) 1’24.165s Medium Nuova
2. Kimi Raikkonen (Ferrari) 1’24”812s Medium Usata
3. Valtteri Bottas (Williams) 1’25”344s Winter Nuova
Giorno 3
1. Kevin Magnussen (McLaren) 1’23”276s Medium Nuova
2. Felipe Massa (Williams) 1’23”700s Hard Usata
3. Lewis Hamilton (Mercedes) 1’23”952s Medium Nuova
Giorno 4
1. Felipe Massa (Williams) 1’28”229s, Hard Nuova
2. Fernando Alonso (Ferrari) 1’29”145s, Medium Usata
3. Daniel Juncadella (Force India) 1’29”457s, Soft Nuova