Veicoli da lavoro

Ford Transit Custom: configurazione, prezzi e allestimenti

Tempo di lettura: 5 minuti

Ford Transit Custom è nato nel 2012, trovando il suo spazio come “spin-off” del mitico Transit e diventando, già con la sua prima generazione, uno dei modelli più apprezzati e gettonati nell’affollato segmento dei veicoli commerciali di medie dimensioni. Con la seconda serie, in arrivo sul mercato nel 2024, Ford Transit Custom ha allestimenti, prezzi e configurazioni che rendono ancora più appetibile il van dell’Ovale Blu. Realizzato su una piattaforma tutta nuova, Ford Transit Custom è dotato di chicche tecniche rare in questo segmento come le sospensioni posteriori indipendenti, trazione integrale e tre alimentazioni: Diesel, Plug-In Hybrid e Electric. La dotazione tecnologia, poi, è decisamente cresciuta, proponendo di serie su tutte le versioni un doppio schermo per quadro strumenti e infotainment, il moderno SYNC 4 con Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Non mancano ancora delle soluzioni originali, come la possibilità di dotare le versioni con cambio manuale e trazione anteriore di un differenziale autobloccante meccanico, nonché la disponibilità su gran parte degli allestimenti di Ford Transit Custom 2024 di un volante inclinabile, utilizzabile come un pratico tavolino. Dotato di un vano di carico regolare e molto spazioso, che sulla versione a passo lungo arriva a ben 6,8 metri cubi, Ford Transit Custom offre la giusta configurazione tra prezzi, allestimenti, motorizzazioni e carrozzerie, per assecondare le esigenze più diverse. Scopriamo allora configurazione, prezzi e allestimenti di Ford Transit Custom 2024.

Configurazione Ford Transit Custom

Ford Transit Custom è un veicolo commerciale di medie dimensioni proposto con tre varianti di carrozzeria e due lunghezze. Queste, unite alle varie motorizzazioni e alle differenti trasmissioni disponibili, rendono la configurazione di Ford Transit Custom 2024 decisamente completa, permettendo a tutti coloro che cercano un van di queste dimensioni di trovare la versione adatta alle proprie esigenze. Partiamo da meccanica e motori, argomento del quale abbiamo parlato estensivamente nella nostra scheda dedicata a Ford Transit Custom 2024, che trovate cliccando su questo link. La gamma motori di Ford Transit Custom è composta un motore Diesel declinato in quattro livelli di potenza, una versione ibrida Plug-In e l’inedita variante elettrica, eTransit.

Ad aprire le danze ci pensail noto 2.0 EcoBlue quattro cilindri turbodiesel, disponibile con 110, 136, 150 e 170 CV. Con il motore a gasolio, è possibile optare per il cambio manuale o per un più raffinato cambio automatico a 8 marce. Per le versioni dotate della trasmissione automatica, inoltre, il van della Casa americana propone anche la trazione integrale AWD. Per chi cerca un van elettrificato, invece, Transit Custom 2024 è disponibile anche con una moderna motorizzazione Plug-In Hybrid.

Derivata da quella vista sul SUV Kuga, questa motorizzazione è formata da un 2.5 quattro cilindri aspirato a benzina da 152 CV, unito ad un motore elettrico da circa 130 CV. Insieme, sviluppano 233 CV di potenza e, grazie alla batteria da 11,8 kWh, permette di percorrere fino a 57 km a zero emissioni. La versione più “green” è quella elettrica, denominata eTransit Custom. Dotato di una batteria da 74 kWh, il van a zero emissioni promette un’autonomia omologata nel ciclo misto WLTP di 380 km, mentre sono due i livelli di potenza disponibili, 136 e 218 CV.

La configurazione di Ford Transit Custom deve obbligatoriamente tenere conto della carrozzeria e della lunghezza del van dell’Ovale, che come detto in apertura è proposto con due lunghezze e tre carrozzerie. A livello di dimensioni, Ford Transit Custom 2024 è proposto in versione a passo corto, con una lunghezza di 5,05 metri e una capacità di carico di 5,8 metri cubi, o a passo lungo. La cosiddetta versione “L2” è infatti 40 cm più lunga, arrivando a 5,45 metri e offrendo 6,8 metri cubi di carico. Sono poi tre carrozzerie disponibili: la classica configurazione “lamierata”, il van con una sola fila di sedili anteriori e il vano di carico al posteriore; la variante furgone doppia cabina, con una seconda fila di sedili e un vano di carico posteriore; la declinazione Combi M1, ovvero dotata di nove posti e superfici laterali vetrate.

Tornando alla più comune variante van lamierata, sono tre le portate proposte per Transit Custom. Denominate 280, 300 e 320, queste tre cifre rappresentano la massa complessiva del veicolo a pieno carico in quintali, determinando la portata massima rispettivamente a 911,8, 1.111,8 e 1.311,8 kg. Per avere tutte le informazioni per effettuare una migliore configurazione di Ford Transit Custom 2024, vi consigliamo di leggere la nostra scheda dedicata al furgone della Casa americana, che trovate qui a questo link.

Prezzi Ford Transit Custom

Parlando dei prezzi di Ford Transit Custom 2024, il van medio della Casa dell’Ovale Blu offre, come da tradizione, un rapporto qualità-prezzo decisamente interessante. Il listino prezzi di Ford Transit Custom 2024 parte da una base di 33.500 euro IVA esclusa: questo è il prezzo della versione d’accesso della gamma con carrozzeria furgonata, passo corto, motore 2.0 EcoBlue 110 CV, in versione 280 (con portata quindi di 911,8 kg) e allestimento Trend. Per passare alle versioni con più portata, bisogna obbligatoriamente scegliere un motore più potente, partendo dal 2.0 EcoBlue da 136 CV, che a parità di allestimento costa, in versione 320 L1H1, 1.500 euro in più, arrivando a 35.000 euro (sempre IVA esclusa).

Per una versione con passo lungo, i prezzi di Ford Transit Custom 2024 salgono, a parità di allestimento e motore, di 750 euro, mentre la configurazione a doppia cabina (disponibile sia in versione L1 a passo corto che L2 a passo lungo) e uso promiscuo richiedono un esborso di 2.250 euro superiore alla classica “furgonata”. Tornando sulle motorizzazioni, i prezzi di Ford Transit Custom 2024 salgono di 3.000 euro scegliendo il cambio automatico con il motore Diesel, mentre la trazione integrale (disponibile solo per le versioni con trasmissione automatica) richiede un sovrapprezzo di altri 3.000 euro. Viene da sé, allora, che la versione più costosa con motore a gasolio di Ford Transit Custom 2024 è la 2.0 EcoBlue da 170 CV, cambio automatico e trazione integrale in allestimento Sport, che arriva a 46.250 euro (IVA esclusa).

Passando alle altre motorizzazioni, invece, i prezzi di Ford Transit Custom 2024 non sono ancora stati ufficializzati per la variante elettrica. Conosciamo, invece, il listino dell’ibrida Plug-In, che ha un’offerta economica favorevole, anche rapportata al più semplice Diesel. L’allestimento d’accesso Trend, infatti, è offerto a 38.500 euro (IVA esclusa), circa 1.000 euro in meno rispetto alla versione 2.0 Diesel automatica da 170 CV a parità di allestimento. La versione top di gamma Sport, invece, arriva a 42.250 euro, ben 4.000 euro meno della variante a gasolio più potente.

Allestimenti Ford Transit Custom

A livello di allestimenti, Ford Transit Custom 2024 offre quattro varianti: Trend, Titanium, Sport e Trail, con un livello crescente di cura e dotazioni. Alla base della gamma troviamo la razionale Trend, che offre tutto ciò che serve per un veicolo da lavoro senza tralasciare una ottima dotazione tecnologica. Di serie su tutte le versioni di Transit Custom troviamo infatti il doppio schermo incastonato nella plancia, con quadro strumenti da 12 pollici e l’infotainment SYNC 4 da 13 pollici, dotato di Apple CarPlay e Android Auto wireless. Standard sulla versione Trend troviamo anche clima automatico, Cruise Control, telecamera posteriore con sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la comoda paratia di carico passante, che porta a 3,05 metri la lunghezza massima di carico (3,45 metri per la variante a passo lungo).

Proseguendo nella gamma di allestimenti di Ford Transit Custom 2024, la Titanium aggiunge il comodo volante inclinabile, inserito nel pacchetto “Mobile Office”, la ricarica wireless per il cellulare, i sedili riscaldabili, fari anteriori e posteriori a LED, apertura e accensione keyless, gli specchietti e il portellone laterale elettrici, mentre al top della gamma troviamo due versioni più ricercate, nonché parecchio diverse tra loro. L’allestimento Trail di Ford Transit Custom è una versione con assetto rialzato e un’impostazione estetica che rimanda al mondo del fuoristrada. Non mancano, infatti, paraurti anteriori e posteriori con paracolpi e inserti in plastica grezza, passaruota in plastica, la presenza di serie del differenziale autobloccante meccanico per le versioni con cambio manuale e della trazione integrale per i Transit Diesel “automatici”. La versione Trail, inoltre, non è proposta con la motorizzazione ibrida Plug-In, mentre la dotazione è pressoché invariata rispetto alla Titanium.

Al top della famiglia di allestimenti di Ford Transit Custom 2024 troviamo la particolare versione Sport, che caratterizza in maniera ben più dinamica e aggressiva il van dell’Ovale. Di serie, infatti, troviamo paraurti anteriori e posteriori sportivi, uno spoiler posteriore, i cerchi in lega da 17 pollici (aumentabili fino a ben 19 pollici a richiesta), mentre a livello di dotazione sono compresi i sedili regolabili in sei posizioni e il clima automatico bizona. Con la variante Sport è infine possibile scegliere una verniciatura bicolore con una riconoscibile striscia a contrasto che corre dal cofano fino al posteriore, un dettaglio a dir poco inusuale su un van di queste dimensioni.

Giulio Verdiraimo

Share
Pubblicato di
Giulio Verdiraimo

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

21 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

22 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

22 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

22 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

22 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

22 ore ago