Anteprime

Fiat Tipo Crossover: mentre i test proseguono, in rete i primi render

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Tipo Cross: in rete i primi render del futuro CUV che dovrebbe debuttare nel 2021.

Dato in arrivo nel 2021, ma già impegnata nei test su strada con i prototipi camuffati, la nuova Fiat Tipo Cross ha già stimolato la fantasia dei renderisti presenti sul web. KDesignAG, pagina social specializzata nella creazione di auto fantasiose ma molte volte vere e proprie anticipazioni della realtà, ha ipotizzato le forme del futuro CUV (Cross Utility Vehicle) che permetterà alla Casa torinese di portare la sua offerta nel segmento dei C-SUV.

Sarebbe, quindi, una versione a ruote alte da terra della Tipo, la berlina presentata nel 2016 e oggi disponibile nelle varianti tre volumi, hatchback e station wagon. Una nuova, e inedita per Fiat, sfidante delle varie Nissan Qashqai, Renault Kadjar, Peugeot 3008 ecc.

Non solo elettrico per Fiat

Sì, il 2020 ha catturato l’attenzione sulla nuova 500 elettrica, annunciata protagonista del futuro dell’auto italiana e con la 3 porte in edizione lancio già in pre-booking, ma non bisogna dimenticare che l’elettrico, oggi come oggi, rappresenta ancora una fetta molto piccola del mercato automobilistico. I “volumi”, si fanno nel segmento B (dove Fiat ha dalla sua la fortunata 500X ma non l’utilitaria) e C, dove i clienti si stanno orientando, come noto, verso i famosi SUV/Crossover piuttosto che su berline e station wagon. 

Nonostante la fusione con PSA, attesa per fine 2020/inizio 2021, nuova Fiat Tipo Cross potrebbe nascere sulla piattaforma di Renegade e 500X, prodotte a Melfi. Sarebbe troppo presto per implementare la EMP2 di Gruppo PSA, utile per altri interessanti progetti ma più distanti nel tempo. Niente elettrificazione? Assolutamente no, visto il debutto della Renegade 4xe ibrida plug-in attesa nel 2020. 

Come si osserva dai render di Fiat Tipo Cross, siamo davanti a una prefigurazione di un CUV con il classico aspetto off-road, in grado di sfidare terreni inconsueti. Forme più muscolose, passaruota più possenti e pneumatici all’altezza, oltre a una rinfrescata alla fanaleria (con il possibile debutto di luci Full LED) farebbero il resto…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago