Motorsport

F1 Academy 2024: più spazio per le donne nel motorsport

Tempo di lettura: 2 minuti

Importante novità nel futuro della Formula 1. Dal 2024, i team del massimo campionato motoristico mondiale schiereranno un pilota nella F1 Academy, vale a dire la serie al femmine organizzata direttamente dalla Formula 1. A questa decisione si è aggiunto anche l’obbligo per le scuderie di F1 di dare i propri colori ad almeno una delle 15 monoposto della F1 Academy, allargando così la collaborazione e la partecipazione tra le categorie e creando una sorta di “livellamento” tra uomini e donne nella Formula 1.

F1 Academy: dal 2024 un pilota per le scuderie di F1

C’è una serie propedeutica tutta al femminile nel mondo dei motori e si chiama F1 Academy. A partire dal 2024, la F1 Academy acquisirà maggiore importanza, in quanto 10 ragazze della serie scenderanno in pista con i colori delle scuderie di Formula 1. Proprio come già successo nel mondo del calcio e del basket, quest’operazione è volta a rafforzare ulteriormente il legame fra la neonata categoria femminile tanto sponsorizzata da Susie Wolff e la massima competizione iridata del mondo del motorsport, poichè ciascuna delle ragazze scelte rappresenterà una squadra di F1 all’interno della F1 Academy.

La competizione femminile, al momento, prevede la partecipazione di cinque scuderie con tre vetture ciascuna: ART Grand Prix, Campos Racing, MP Motorsport, PREMA Racing e Rodin Carlin, quindi stando alle nuove disposizioni, 10 delle 15 macchine in pista avranno le livree delle monoposto di Formula 1. Inoltre, come specificato nel comunicato ufficiale, le 5 ragazze che non verranno scelte dalle scuderie di F1, verranno comunque supportate da partner che saranno ufficializzati prossimamente.

F1 Academy: la soddisfazione di Susie Wolff e Stefano Domenicali

A guidare la F1 Academy è Susie Wolff, amministratore delegato, che si è detta orgogliosa, soddisfatta ed entusiasta di quanto accadrà l’anno prossimo. Susie Wolff ha detto:

“Questo non solo dimostra il profondo supporto della F1 Academy da parte della community della F1, ma ispirerà un’intera generazione di giovani ragazze a concretizzare le loro opportunità nel mondo del motorsport, dentro e fuori la pista. Dal momento che ci uniremo al calendario della F1, sono fiduciosa che ciò avrà un impatto positivo a lungo termine”.

Altrettanto soddisfatto è il CEO della F1, Stefano Domenicali, che ha proclamato:

“Oggi è un giorno davvero importante, che dimostra l’impatto che questo progetto sta avendo e il supporto che sta ricevendo dalla community della F1. Susie, le squadre e tutte le persone coinvolte, stanno lavorando fianco a fianco instancabilmente per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati insieme. Nel 2024 la F1 Academy entrerà nel nostro calendario aumentandone il prestigio, avere le livree di F1 in pista è qualcosa di davvero speciale”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago