Motorsport

ePrix Città del Messico: sfortuna per DS Techeetah, fortuna per di Grassi su Audi Sport

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ePrix Città del Messico 2019 non passerà certamente alla storia come una gara noiosa, anzi. Grande protagonista Pascal Wehrlein, pilota del simulatore appena nominato dalla Scuderia Ferrari, ha conquistato la pole position e è stato in grado di condurre al gara fino a pochi chilometri dalla bandiera a scacchi, si è reso protagonista di un bel duello con Lucas di Grassi, alfiere Audi Sport, capace di sopravanzarlo praticamente sulla line del traguardo per regalare così, a lui e al suo team, la prima vittoria di questa nuova stagione.

DS Techeetah, invece, può solo recriminare: Lotterer ha concluso quinto finale, Vergne è stato protagonista di un incidente causato da Nelsinho Piquet che ha causato la sospensione della gara. Il francese campione del mondo ha poi concluso tredicesimo sul traguardo, senza così cogliere punti.

Con l’auto pesantemente danneggiata dallo scontro causato da Piquet, il team DS Techeetah ha lavorato molto  nel tentativo di riparare l’auto di Jean Eric in pit lane cambiando uno pneumatico, il frontale e riparando il parafango posteriore e la fiancata.

L’ePrix di Città del Messico, ripresa dietro alla safety car, ha visto Lotterer ripartire in P8 e Vergne in P10. Verso fine gara Jean-Éric è stato di nuovo urtato, questa volta da Mitch Evans verso la parte finale dello stadio e da Tom Dillman nel Giro 9.

In classifica piloti Lotterer è sesto con 29 punti, Vergne rimane fermo a 28 punti, distanziato di 25 punti dalla vetta occupata da D’Ambrosio, giunto quarto in Messico dopo una strepitosa rimonta dalla diciannovesima piazzola. Bene l’italo-svizzero Edoardo Mortara, per la prima volta a podio in Formula E. Con i 10 punti portati in carniere da Lotterer, DS Techeetah è quarta in classifica team, prima sempre Mahindra Racing.

Jean-Éric Vergne: “Non so cosa dire di tutti gli incidenti di oggi: sotto bandiera gialla piena sono stato sorpassato da tre auto, una che ha tagliato la chicane e mi è venuta addosso, un’altra mi ha fatto girare nello stadio, e nessuno ha ricevuto penalità. Sarà una cosa da discutere con la FIA per capire meglio. I meccanici hanno fatto un lavoro incredibile per riparare l’auto in pit lane sotto bandiera rossa, quindi un grande grazie a loro per essere riusciti a tirarla fuori. Insomma, abbiamo avuto un risultato deludente e grande sfortuna, ma siamo una grande squadra, quindi guarderemo avanti lasciandoci la negatività alle spalle.”

André Lotterer: “Giornata difficile oggi, ma siamo comunque arrivati quinti. Sono contento perché abbiamo conquistato dei bei punti. La messa a punto dell’auto ci ha impegnato parecchio, ma abbiamo lottato dalla 12a posizione fino alla 5a finale. È stata una gara pazza, ma abbiamo gestito bene l’energia e ci siamo avvicinati ai leader. Avremmo potuto arrivare terzi, ma la macchina è stata difficile da guidare, quindi ci accontentiamo del quinto posto e ci godiamo i punti. Domani faremo dei test qui, quindi abbiamo aggiunto un paio di altre cose alla lista delle soluzioni tecniche da verificare dopo oggi. “

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago