Volkswagen ha di recente svelato il restyling della bestseller Golf e lancia in prima mondiale al Los Angeles Auto Show la nuova generazione dell’elettrica della gamma, la e-Golf.
Grazie ad un aumento del 50% dell’autonomia, ora la e-Golf raggiunge i 300 km in base al ciclo NEDC (New European Driving Cycle). Questo limite la rende una vettura adatta anche a quei pendolari che quotidianamente si spostano nelle aree metropolitane, che possono contare, in base allo stile di guida e all’uso del condizionatore, su almeno 200 km o più di autonomia.
Nella e-Golf 2017 viene impiegata una nuova batteria agli ioni di litio con capacità incrementata dai precedenti 24,2 kWh agli attuali 35,8 kWh. Quanto ai tempi di ricarica, per “rifornire” l’80% della batteria utilizzando un sistema rapido che eroga 40 kW sarà sufficiente un’ora. Prendendo energia da una wallbox da 7,2 kW si raggiunge il 100% della ricarica in meno di sei ore.
Oltre alla batteria migliorata, anche il propulsore offre maggiori prestazioni: se prima il motore elettrico offriva 85 kW di potenza ora è in grado di esprimere 100 kW, così come la coppia che è cresciuta da 270 a 290 Nm. Nonostante le migliori prestazioni e il peso aumentato della batteria, il consumo di energia è rimasto invariato – 12,7 kWh per 100 km – a testimonianza del livello raggiunto per l’elettrica della Casa di Wolfsburg. La nuova e-Golf sfrutta meglio le proprie potenzialità anche nell’ottica delle performance: la velocità massima è passata da 140 a 150 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede ora 9,6” rispetto ai precedenti 10,4”. Come sul resto della gamma rinnovata (ve ne abbiamo parlato qui) la e-Golf è la prima auto elettrica a proporre un sistema di controllo gestuale dell’infotainment. Il nuovo impianto di radio navigazione Discover Pro con touchscreen capacitivo da 9,2” consente infatti di gestire le icone del menu principale, di cambiare le stazioni radio o le canzoni della playlist con movimenti orizzontali della mano. Un’altra chicca che prende spunto dai modelli premium è l’Active Info Display, ovvero la strumentazione completamente digitale, realizzata da un pannello da 12,3” dove vengono visualizzate differenti schermate in base alle preferenze di chi sta al volante.
Naturalmente la e-Golf è dotata di App Connect per l’integrazione dello smartphone nel sistema di bordo, dei servizi online Car-Net e-Remote (con la possibilità di gestire da remoto, tra l’altro, tempi e modi di ricarica e condizionamento ausiliario), oltre che delle funzioni del pacchetto Guide & Inform. Dal punto di vista estetico la nuova e-Golf riprende gli aggiornamenti del modello presentati di recente, mantenendo le sue caratteristiche distintive come le luci diurne a LED a forma di “C”. Un effetto positivo sul look moderno e dinamico hanno anche i nuovi gruppi ottici anteriori full LED, tecnologia utilizzata anche per i posteriori.
Per quanto riguarda sicurezza e assistenza alla guida, ci sono innovativi dispositivi disponibili per la e-Golf, come il Traffic Jam Assist che di fatto, attraverso l’interazione di vari sistemi, permette una guida semiautonoma in mezzo al traffico fino alla velocità di 60 km/h. Inoltre, sono previsti anche Front Assist con riconoscimento pedone ed Emergency City Braking, oltre all’Emergency Assist che gestisce l’auto in caso di inabilità del guidatore (per esempio per emergenza medica fino al primo ospedale più vicino).
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