Motorsport

DS E-Tense FE 19: la Formula E Gen2 si presenta così

Tempo di lettura: 2 minuti

DS Automobiles, protagonista nell’attuale campionato della Formula E, ha già svelato le carte quando, per la quinta stagione, arriverà la nuova vettura completamente rivoluzionata: si chiamerà DS E-Tense FE 19 l’unica vettura portata in gara da un Marchio ufficiale francese.

Con l’arrivo della Gen2, presentata al Salone di Ginevra, cambieranno molti aspetti nel campionato riservato alle monoposto elettriche, in primis aumenterà la potenza delle batterie, per gare più agguerrite, sparirà l’obbligo di cambiare la vettura nel corso della gara e verrà introdotto, come in F.1, l’halo, dotato di un anello in grado di illuminarsi per indicare agli spettatori la situazione del singolo pilota.

La DS E-Tense FE 19 è già da mesi tra le mani dei tecnici francesi nel quartier generale DS Performance di Versailles e con la rivoluzione attesa per la quinta stagione la voglia di puntare in alto è costante. In meno di tre anni DS Virgin Racing ha conquistato quattro vittorie e dieci podi, su quattro diversi continenti.

Un ritorno di immagine notevole condito, con l’arrivo della nuova vettura, da una nuova livrea molto elegante e raffinata, nel tipico stile francese. Quasi totalmente nera opaca ma impreziosita da tratti dorati, la DS E-Tense FE 19 è stata presentata la scorsa settimana al DS World di Parigi, stupendo i presenti per il suo fascino.

Il team, lontano da sguardi indiscreti, si è affidato alla propria esperienza anche per progettare una nuova trasmissione, una nuova sospensione posteriore, un nuovo sistema di raffreddamento, un nuovo sistema di frenata pilotato al 100% e una nuova elettronica ottimizzata per gestire l’energia.

DS E-Tense FE 19: sparisce l’alettone posteriore per ridurre il drag aerodinamico

Un laboratorio viaggiante le cui tecnologie verranno presto installate su DS 7 Crossback E-Tense, la prima ibrida di Groupe PSA in arrivo nel 2019 con due motori (uno elettrico e uno tradizionale) per una potenza totale di 300 CV e un’autonomia in elettrico superiore a 60 chilometri.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 minuto ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

6 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago