Siamo ormai alla seconda metà del 2022 ed è ora di ricapitolare quelle che sono state le novità della DS Automobiles. Il marchio, nato nel ‘55 come costola della Citroën, nel 2015 è diventato ufficialmente una casa indipendente proponendo a Parigi la Divine DS.
Da 7 anni a questa parte quindi la Desiderata Speciale di Francia si è affermata nei mercati mondiali con un’offerta piuttosto convincente, ma determinata da alti e bassi. Infatti nel 2020 ha subito un crollo di vendite che le ha fatto chiudere un’esperienza di joint venture cinese culminata con la DS 9 – lussuosa berlina di grandi dimensioni – e che l’ha portata a entrare nel Gruppo Stellantis proprio l’anno scorso.
Dopo un 2021 che ha coronato il ritorno della DS 4 vediamo cosa ci riserverà nel prossimo futuro.
Qui vi parliamo del restyling del piccolo SUV disponibile anche in versione 100% elettrica.
L’auto si rinnoverà specialmente nel design complessivo, specificatamente saranno rivisitati i gruppi ottici ma non mancheranno anche cambiamenti negli interni.
Arricchimento dei sistemi di sicurezza e miglioramento dell’efficienza in termini di autonomia della versione E-Tense sono gli altri due punti chiave del restyling atteso all’inizio del 2023.
Quella che è stata premiata come “Auto più bella dell’anno 2022” durante il 37° Festival Internazionale dell’Automobile di Parigi, nella seconda metà di marzo è stata la protagonista di un weekend a porte aperte in occasione della terza edizione della DS 4 Experience.
In questa sede i clienti DS e tutti gli autoappassionati curiosi hanno potuto apprezzare le qualità di una delle auto di punta del marchio francese, giù uscita all’inizio di quest’anno in versioni diesel, benzina e ibrida plug-in.
È stata anche scoperta la DS 4 E-Tense, la 100% elettrica attesa nel mercato per il 2024.
Adesso passiamo a un altro restyling che vedrà la luce nel settembre del 2022 ma che ufficialmente sarà considerata il modello del 2023.
La DS 7 cambia così tanto da assumere un’identità Crossback. Oltre a mutare carattere prevalentemente estetico, si prepara a migliorare nettamente i materiali dei rivestimenti e ad ampliare la gamma motoristica. Infatti la nuova DS 7 avrà un motore diesel e tre varianti plug-in ibride potenziate: la E-Tense 225, la E-Tense 4×4 300 e la E-Tense 4×4 360.
815 CV di potenza e una scatto da 0-100 km/h di 2 secondi: questi sono i numeri della DS E-Tense Performance, l’intrigante supercar elettrica che dalla soddisfacente esperienza in Formula E si prepara all’asfalto delle strade, almeno per i pochi che potranno permettersela.
Abbiamo a che fare con un prototipo sulla linea della precedente DS Aero Sport Lounge, che per il momento è acquistabile esclusivamente come NFT, integrando così – nell’attesa – il mondo automotive ai token non fungibili delle blockchain: ovvero i sistemi a rete e a registro distribuito conosciuti inizialmente grazie al Bitcoin e che ormai stanno rivoluzionando l’economia mondiale.
La DS Automobiles sarà pure un marchio giovane che con alcuni giganti non può competere, ma è in grado di sfornare vetture veramente belle: questo bisogna dirlo. La DS E-Tense Performance non l’abbiamo ancora guidata ma sfidiamo chiunque a mettere in dubbio la sua eleganza estetica.
Concludiamo questa breve panoramica con la recentissima presentazione di due edizioni limitate DS presso le Officine del Volo a Milano, che si è tenuta a maggio.
Noi ci siamo andati e possiamo dirvi che, in quella sede, per celebrare i traguardi ottenuti finora specialmente nel nostro paese (per il quale DS ha ben più di un occhio di riguardo), sono state presentate la DS 3 Crossback Toits de Paris e la DS 7 Crossback Ligne Noir.
La prima si rivolge a un target femminile e particolarmente raffinato: il punto forte sono le colorazioni e gli elementi artigianali come il volante in pelle pieno fiore lavorata a mano.
La seconda invece ha un carattere forte ed elegante espresso attraverso decorazioni in Nero Lucido e luci tridimensionali tagliate al laser per incidere l’originale silhouette dell’auto.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…