Categorie: Mercato

Con Pablo Puey, Direttore Generale di Citroen Italia, facciamo il punto su mercato e lancio Grand C4 Picasso

Tempo di lettura: 2 minuti

A distanza di quattro mesi dal lancio di C4 Picasso torniamo a parlare di una Citroen firmata con il nome del celebre Artista spagnolo. Ottobre, precisamente il prossimo giorno 20, è il mese del lancio della nuova Citroen Grand C4 Picasso e noi a margine della conferenza di presentazione prodotto abbiamo fatto il punto del mercato italia di Citroen con Pablo Puey, Direttore Generale di Citroen Italia.

A livello mondiale, a partire dalla Xsara, sono state vendute oltre 3 milioni di vetture siglate “Picasso”, mentre a livello Italiano il Direttore Generale ci ha comunicato che sono state 250 mila le unità vendute. Con risultati di assoluto rilievo essendo state per 11 anni nella Top 6 italiana e per ben 2 anni al primo posto.

Spostando l’attenzione su C4 Picasso nello specifico, a livello europeo sono state vendute 24 mila vetture con un 75% di scelta sul terzo e quarto livello di allestimento. In Italia sono stati raggiunti i mille ordini dal lancio e sei mila preventivi.

 

Il Direttore Puey ha poi voluto analizzare con noi il mercato italiano in cui si appresta a debuttare la nuova Grand C4 Picasso. “Il mercato italiano è in calo da 40 mesi e l’aumento dell’IVA sancito il primo di ottobre non aiuterà di certo anzi, peggiorerà la situazione”, ha dichiarato Pablo Puey. In Italia attualmente (primi 8 mesi) Citroen occupa il 6 posto tra i costruttori a livello vendite privati con una quota del 5,33 % e il quarto sui veicoli commerciali con il 7.01% di quota e un aumento di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo del 2012.

“Citroen – ha proseguito Puey – nel 2013 ha fronteggiato questa situazione negativa con un’offensiva di prodotto forte. Quattro i lanci della Casa francese nel 2013: Ds3 Cabrio che dal suo lancio ha venduto 700 unità aggiudicandosi la fetta del 12% nel segmento delle cabrio in Italia, nuova C3 che permane al sesto posto delle auto più vendute in Italia, C4 Picasso e l’ultima nata Grand C4 Picasso.”

Gli obbiettivi fissati per il 2014 di C4 Picasso sono: sette mila unità per la versione a cinque posti e quattro mila per la versione a sette posti, “puntiamo ad essere essere nella top 3 del segmento” ha concluso Puey.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

6 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

10 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago