Il mercato dell’auto scende, accusa il colpo della pandemia. Non tutti i marchi possono dormire sonni tranquilli ma uno di questi non è sicuramente Citroen che ha chiuso il 2020 con una quota del 4,96%, in crescita per il 4° anno consecutivo.
La crescita della quota rispetto al 2019 è stata di appena 0,15 punti percentuali, ma va considerata una crescita di 0,4% sul solo canale dei privati rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, Citroën ha confermato la sua importante presenza sul mercato italiano raggiungendo la quota di 7,5% e posizionandosi al terzo posto nel ranking delle Marche.
Dal 2016 a oggi, gli anni della crescita di Citroen in Italia, la quota è cresciuta di 1,36 punti percentuale in totale. Citroen C3, introdotta proprio nel 2016 e oggi best-seller della Marca, ha confermato il suo grande successo in Italia posizionandosi nella TOP FIVE del suo segmento.
Il 2021 è l’anno di nuova C3, la vettura che abbiamo già provato in anteprima, così come dell’affermazione di C5 Aircross Hybrid plug-in, il primo prodotto del processo di elettrificazione della Marca, complici gli incentivi confermati dallo Stato.
Marco Antonini, Direttore Generale Citroën Italia: “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nonostante, purtroppo, un contesto generale così difficile. Siamo riusciti a rispondere alle aspettative dei nostri Clienti, in termini di prodotto e di servizi, grazie anche alla determinazione, alla professionalità e al costante impegno di tutta la nostra forza vendita e di tutte le squadre a supporto delle attività commerciali. Ora siamo pronti ad affrontare il nuovo anno con fiducia e con ottimismo, sapendo di poter contare su una gamma rinnovata e in linea con le esigenze delle persone. Il 2021 sarà un anno ricco di grandi novità, a cominciare dal debutto sul mercato italiano di Nuova C4 e di Nuova e-C4, la nostra vettura compatta di nuova generazione che sovverte i codici del suo segmento e si distingue per il design unico e audace, un comfort ai massimi livelli e la scelta della motorizzazione: benzina, diesel e 100% elettrica”.
Tra i risultati da ricordare del 2020 di Citroen, non solo i meri numeri. Autobest ha premiato alla piccola Ami elettrica il premio speciale “A Star is Born”. Nuovo e-Jumpy è stato eletto “International Van of the Year 2021” a dimostrazione della validità di questa offerta perfettamente in linea con la transizione energetica e adatta all’utilizzo professionale, in grado di offrire grande versatilità di utilizzo grazie alla sua autonomia fino a 330 km (nel ciclo di omologazione WLTP) e la possibilità di accedere liberamente alle zone urbane a traffico limitato, contribuendo inoltre a salvaguardare la qualità dell’aria e ottimizzare i costi di utilizzo.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…