in

Carlos Sainz correrà in Williams, ora è ufficiale

Tempo di lettura: 3 minuti

Carlos Sainz è ufficialmente un nuovo pilota della Williams. L’annuncio è stato affidato al profilo ufficiale della scuderia inglese su X, social sul quale si è potuta apprendere la prossima destinazione del driver iberico. Sainz lascerà quindi la Ferrari dopo questa alquanto deludente stagione, facendo posto, come già si sapeva da mesi, a Lewis Hamilton.

F1: Carlos Sainz lega il suo futuro alla Williams

Dopo una serie di risultati deludenti, Carlos Sainz spera di ritrovare il sorriso e la fiducia nella prossima stagione, approdando nel 2025 alla Williams. Attualmente alla guida della Ferrari, il pilota spagnolo ha firmato un contratto con la Williams, scuderia con la quale è pronto a ridare slancio alla propria carriera. L’addio alla Rossa era un qualcosa di più che sancito, e da tempo, per via del futuro approdo a Maranello di Lewis Hamilton, il quale era certo di prendere il sedile dell’iberico. L’ufficialità, dopo una serie di continue voci di corridoio, è stata data dalla Williams, che ha reso noto il tutto con un post sul social X.

Sainz cerca il rilancio alla Williams

Nonostante la vittoria in Australia, Sainz si trova al quinto posto nella classifica piloti alla pausa estiva, a 15 punti dal compagno di squadra Charles Leclerc e a 37 punti da Lando Norris, secondo in classifica. La distanza da Max Verstappen è tale che non viene nemmeno considerata. Un ulteriore motivo di frustrazione per Sainz è la sua percezione di essere poco coinvolto nello sviluppo della vettura, soprattutto in vista dell’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari il prossimo anno. Dopo mesi di trattative, però, sembra che Sainz abbia trovato una nuova destinazione per il 2025. Da quel che si apprende, Carlos Sainz senior, padre del pilota, avrebbe incontrato il team principal della Williams, James Vowles, nell’hospitality della squadra britannica alla vigilia del GP del Belgio, il tutto anche alla presunta presenza del manager di Sainz, Carlos Onoro. Carlos Sainz è quindi pronto a voltare pagina con la Williams, sperando di trovare un ambiente più favorevole e competitivo per il 2025.

Sainz: “Sono felice del passaggio alla Williams”

Carlos Sainz, prossimo pilota della Williams in Formula 1 ha rivolto questo messaggio ai suoi tifosi

Carlos Sainz: la carriera

Carlos Sainz, pilota classe 1994, inizia la sua carriera nel karting, nel 2006 vince il Madrid Championship e arriva secondo nella Race of Champions. Nel 2009 vince il Monaco GP Karting, guadagnandosi un test con il Red Bull Junior Team. Sainz entra nel programma giovani della Red Bull, partecipando all’Eurocup di Formula BMW e vincendo la Rookie Cup. Successivamente, vince in Formula Renault 2.0 NEC e debutta in F3 e GP3 Series. Nel 2014 si consacra vincendo il campionato di Formula Renault 3.5, entrando così nella Scuderia Toro Rosso in Formula 1. Durante la sua prima stagione ottiene sette piazzamenti a punti, venendo riconfermato per l’anno successivo. Nel 2016, con dieci piazzamenti tra i primi dieci, si classifica 12° nella classifica piloti. Nel 2017, dopo un quarto posto a Singapore, passa alla Renault, dove corre nel 2018 accanto a Nico Hulkenberg. Nel 2019, accetta l’offerta della McLaren, contribuendo alla riorganizzazione del team e ottenendo il suo primo podio al GP del Brasile. Nel 2020, con la McLaren, chiude sesto nel Mondiale Piloti grazie a un secondo posto a Monza. Approda in Ferrari nel 2021, se ne andrà a fine 2024 facendo spazio a Lewis Hamilton e approdando per il 2025 alla Williams.

Ford Fiesta, il ritorno sarà elettrico? Se ne riparla nel 2026

Innocenti Ghia Dragster

Innocenti Ghia IXG Dragster: futuristica meteora