Categorie: Ecologia

Car2go debutta a Monaco di Baviera

Tempo di lettura: 2 minuti

Il progetto car2go, la soluzione di mobilità più importante e all’avanguardia nel settore dell’autonoleggio a breve termine, partirà a giugno a Monaco di Baviera con una flotta di 300 Smart fortwo.

Il primo servizio di car sharing on-demand totalmente flessibile al mondo sarà presente in tutte e quattro le città tedesche che superano il milione di abitanti. Il progetto car2go partirà a giugno inizialmente con una flotta di 300 esemplari dell’ecologica Smart fortwo mhd “car2go edition”.
La flotta di Smart car2go è dotata di sistema start/stop, climatizzatore, autoradio e navigatore. L’idea alla base del servizio, secondo cui i Clienti registrati possono “semplicemente salire in auto e partire, sempre ed ovunque”, sarà adeguatamente presentata prima dell’avvio dell’iniziativa. Come in ogni altra città aderente al progetto, anche a Monaco le Smart fortwo della flotta car2go non devono essere necessariamente noleggiate in punti fissi e, dopo l’uso, possono essere lasciate in un qualsiasi parcheggio pubblico.
I Clienti pagano una somma di 19 Euro all’atto della registrazione e poi solo i costi legati all’utilizzo. Tasse, assicurazione, spese per carburante e parcheggio oltre ai primi 50 chilometri sono già compresi nel prezzo di noleggio, pari a 29 centesimi al minuto. Durante le soste, invece, la tariffa scenderà a 0,19 Euro per ogni minuto di parcheggio. Le tariffe orarie e giornaliere sono le seguenti: 14,90 Euro per un’ora di utilizzo e 59 Euro per 24 ore. Anche a Monaco car2go è gestita da car2go Europe GmbH, importante joint venture tra l’affiliata Daimler car2go ed Europcar, compagnia di autonoleggio leader in Europa.
I Clienti interessati potranno preregistrarsi, indicativamente, a partire dall’inizio di giugno. Le date esatte e le possibilità di registrazione saranno pubblicate su www.car2go.com/Muenchen non appena disponibili. Per promuovere il servizio, fino alla fine di luglio la registrazione ed i primi 30 minuti di utilizzo saranno gratuiti. Con la loro tessera, i Clienti registrati a Monaco potranno noleggiare anche una delle oltre 3.000 Smart car2go disponibili a Berlino, Amburgo, Colonia, Düsseldorf, Stoccarda ed Ulm/Neu-Ulm. A Stoccarda è addirittura presente una flotta composta esclusivamente da auto elettriche.
“Vengo da Monaco, e sono ovviamente felice che car2go sia arrivato nella mia città”, ha dichiarato Stefan Mueller, CEO di car2go Europe GmbH. “car2go è l’integrazione ideale al già efficiente sistema del trasporto pubblico di Monaco. La compatta smart fortwo è perfetta per l’ambiente urbano e può essere parcheggiata in tutta facilità”.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago