Bosch rinnova per il secondo anno consecutivo la partnership con la scuola di guida Ducati Riding Experience. La base del rinnovato impegno è il modulo dedicato all’ABS moto, che sarà diviso in una sessione teorica e in una pratica. Questo modulo ha lo scopo di mostrare ai partecipanti l’efficacia dell’ABS Bosch nelle diverse situazioni di pericolo: una tecnologia salvavita, che può ridurre sensibilmente l’incidentalità sulle due ruote.
Il modulo ABS Bosch si svolgerà nelle sessioni teoriche per i corsi intermedio, Pista 1, Pista 2, i Master e la Troy Bayliss Academy. Per il corso intermedio è prevista anche una sessione pratica, con esercizi di frenata su superfici con diversi coefficienti di aderenza – asciutto, bagnato, sdrucciolevole.
L’ABS Bosch di generazione 9 evita il bloccaggio delle ruote, assistendo il motociclista nella riduzione della velocità e nell’arresto del veicolo in condizioni di guida critiche. Anche un motociclista inesperto può applicare una frenata completa, riducendo il rischio di caduta e la distanza di arresto del veicolo in modo significativo. Lanciato nel 2010, si tratta del più piccolo e leggero sistema ABS al mondo, il primo appositamente ideato per i motocicli.
L’importanza di questa tecnologia è stata riconosciuta anche in ambito internazionale. Secondo la legislazione UE tutte le moto con cilindrate superiore ai 125 cc in futuro dovranno essere obbligatoriamente equipaggiate con l’ABS. Dal 1 gennaio 2016 la legge verrà applicata a tutte le omologazioni e dal 2017 al nuovo immatricolato. Per le cilindrate inferiori ai 125 cc, la legge prevederà l’obbligo dell’ABS o di un sistema di frenata combinata (CBS).
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…