Ecologia

BMW Efficient Dynamics: le tecnologie per ridurre consumi ed emissioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’introduzione del suo pacchetto tecnologico BMW Efficient Dynamics nel 2007, il Gruppo tedesco ha creato un modello che ha pochi rivali nel settore automobilistico. L’attenzione è stata concentrata sulla riduzione costante del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 da un lato, e sull’aumento del piacere di guida dall’altro.

BMW Efficient Dynamics è, diventato oggi un elemento fondamentale nel DNA di tutti i modelli di Monaco e uno dei principali strumenti attraverso sarà in grado di soddisfare gli obiettivi di CO2 dell’Unione Europea.

BMW Efficient Dynamics: una tecnologia per ogni aspetto

L’approccio BMW Efficient Dynamics ottimizza sistematicamente ogni aspetto del veicolo. Per quanto riguarda l’aerodinamica, il controllo attivo delle prese d’aria è ora alla terza generazione, mentre la Nuova BMW iX3, il cui lancio è previsto entro la fine del 2020, sarà dotata di ruote aerodinamiche BMW di ultima generazione. La tecnologia alla base delle nuove ruote è stata ulteriormente perfezionata, con una riduzione del 5% del coefficiente di resistenza rispetto alle ruote BMW X3 convenzionali e un risparmio di peso del 15% rispetto al precedente tipo di ruote aerodinamiche BMW.

Il design intelligente e leggero ha anche portato ad alcuni importanti progressi in termini di efficienza. Infatti, ha permesso di ridurre il peso dei modelli da una generazione all’altra, nonostante le dimensioni maggiorate e i miglioramenti della sicurezza. L’ottimizzazione delle strutture e l’impiego dei materiali ideali in ogni area di un veicolo sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Anche l’ampia gamma di sistemi di propulsione offerti svolge un ruolo fondamentale nella strategia BMW Efficient Dynamics. Dai motori a combustione ad alta efficienza con sistemi elettrici a 48 V agli ibridi plug-in e ai veicoli completamente elettrici, tutti sono sostenuti dal principio di base di Efficient Dynamics: minimizzare l’input e massimizzare l’output, il tutto con l’attenzione focalizzata saldamente sul cliente. L’avvento della tecnologia mild hybrid a 48 V espande notevolmente i possibili usi della rigenerazione dell’energia frenante. Questa tecnologia ha fatto il suo debutto nelle quattro varianti della BMW 520d nell’autunno 2019 e sarà estesa alle gamme BMW Serie 3, BMW X3 e BMW X4 nella primavera del 2020.

L’idrogeno: la via futura?

La BMW i Hydrogen NEXT – presentata al pubblico al Motor Show di Francoforte del 2019 come esempio di tecnologia – rappresenta un potenziale quarto pilastro del portafoglio dei propulsori dell’azienda. BMW collabora con la Toyota sulla tecnologia delle celle a combustibile dal 2013. Le condizioni di base per la fornitura di idrogeno “verde” non sono ancora in atto, il che significa che ci vorrà ancora del tempo prima che il Marchio teutonico metta in produzione un modello con questa tecnologia a bordo.

I risultati di BMW Efficient Dynamics

Come risultato di questo pacchetto di misure tecnologiche, il consumo della flotta e le emissioni di CO2 sono state ridotte di oltre il 40% negli ultimi 13 anni. Le emissioni di CO2 nel 2020 saranno di nuovo ridotte del 20% rispetto al dato del 2019 grazie a BMW Efficient Dynamics e alla continua elettrificazione della gamma di modelli.

Questi obiettivi raggiunti hanno incoraggiato il Gruppo BMW a continuare nella direzione attuale e offrire ai suoi clienti prodotti tecnicamente innovativi con alti livelli di sostenibilità al momento giusto e nel mercato giusto.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Bmw

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

2 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

2 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

2 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

2 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

4 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

13 ore ago