Il lavoro di squadra dei meccanici, l’abilità degli artigiani e i loro utensili: queste le immagini rimaste spontaneamente più impresse a spettatori e utenti della campagna ‘Beta Well Done’, lanciata lo scorso aprile e che sta tornando con una nuova pianificazione autunnale.
L’azienda, leader in Italia nella produzione di utensili e attrezzature da lavoro per gli specialisti della meccanica, della manutenzione industriale e dell’autoriparazione, rende noti i risultati di un’analisi condotta da Nextplora – agenzia di brand e media Intelligence che analizza l’impatto delle campagne di comunicazione – relativa all’andamento della prima parte della campagna pubblicitaria. Un video manifesto da 30” e diversi soggetti da 15” incentrati sull’identità di brand e sui valori aziendali per tv (Sky Formula1/Moto GP, Rai Sport, TV8, Discovery), social (Meta e LinkedIN) e digital che, nell’ultima parte dell’anno, coinvolgeranno anche il grande pubblico del cinema.
“La campagna ‘Beta Well Done’ ha ottenuto ottimi risultati – spiega Alessandro Ciceri, Direttore Marketing Italia Beta Utensili – raggiungendo i principali obiettivi di comunicazione: tra gli intervistati che hanno visto gli spot, la nostra brand awareness è ulteriormente cresciuta, spingendo l’intenzione all’acquisto. È stata indiscutibilmente rafforzata l’immagine di Beta, migliorandone il percepito di qualità, design e innovazione e portando i prodotti a distinguersi dalla concorrenza”.
Dalla ricerca Nextplora, oltre al ricordo spontaneo più diffuso, emerge che Beta è conosciuta soprattutto come ambasciatrice del Made in Italy nel settore di riferimento, come un brand storico che vanta una lunga tradizione e in grado di proporre prodotti di cui il consumatore si fida. Interessante, poi, notare come la TV si confermi un mezzo essenziale per la salienza della marca, ma è il mix con il Digital a incrementare, con effetti ancor più positivi, l’impatto sulla brand awareness spontanea.
Dalla ricerca è emerso inoltre che le creatività dedicate ai valori di Beta hanno ottenuto tutte un’ottima performance, trasmettendo appieno il valore della marca e il messaggio di qualità e affidabilità.
La pianificazione sugli otto mesi di campagna si è concentrata per il 52% sulla televisione, ma una grande rilevanza è stata data anche ai canali digital e social, con un 42% di investimenti, per assicurarsi un targeting molto specifico. Un interessante 6% sarà investito come Top Spot da 30” sul canale cinematografico.
La seconda fase della campagna, appena partita, si articolerà infatti tra Digital -con un’attenzione particolare agli editori di settore-, Social network – sulle pagine Instagram, Facebook e LinkedIn dell’azienda -, Televisione – con 5 spot in onda su Sky (Formula 1 e Motorsport) e Discovery (canali DMax e Motor Trend) – e Cinema – nei circuiti UCI Cinema e The Space, in 77 città su tutto il territorio nazionale.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…