Tuning e prodotti

Beta, lo dicono i risultati: la campagna è Well Done!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il lavoro di squadra dei meccanici, l’abilità degli artigiani e i loro utensili: queste le immagini rimaste spontaneamente più impresse a spettatori e utenti della campagna ‘Beta Well Done’, lanciata lo scorso aprile e che sta tornando con una nuova pianificazione autunnale.

L’azienda, leader in Italia nella produzione di utensili e attrezzature da lavoro per gli specialisti della meccanica, della manutenzione industriale e dell’autoriparazione, rende noti i risultati di un’analisi condotta da Nextplora – agenzia di brand e media Intelligence che analizza l’impatto delle campagne di comunicazione – relativa all’andamento della prima parte della campagna pubblicitaria. Un video manifesto da 30” e diversi soggetti da 15” incentrati sull’identità di brand e sui valori aziendali per tv (Sky Formula1/Moto GP, Rai Sport, TV8, Discovery), social (Meta e LinkedIN) e digital che, nell’ultima parte dell’anno, coinvolgeranno anche il grande pubblico del cinema.

“La campagna ‘Beta Well Done’ ha ottenuto ottimi risultati – spiega Alessandro Ciceri, Direttore Marketing Italia Beta Utensili – raggiungendo i principali obiettivi di comunicazione: tra gli intervistati che hanno visto gli spot, la nostra brand awareness è ulteriormente cresciuta, spingendo l’intenzione all’acquisto. È stata indiscutibilmente rafforzata l’immagine di Beta, migliorandone il percepito di qualità, design e innovazione e portando i prodotti a distinguersi dalla concorrenza”.

Dalla ricerca Nextplora, oltre al ricordo spontaneo più diffuso, emerge che Beta è conosciuta soprattutto come ambasciatrice del Made in Italy nel settore di riferimento, come un brand storico che vanta una lunga tradizione e in grado di proporre prodotti di cui il consumatore si fida. Interessante, poi, notare come la TV si confermi un mezzo essenziale per la salienza della marca, ma è il mix con il Digital a incrementare, con effetti ancor più positivi, l’impatto sulla brand awareness spontanea.

Dalla ricerca è emerso inoltre che le creatività dedicate ai valori di Beta hanno ottenuto tutte un’ottima performance, trasmettendo appieno il valore della marca e il messaggio di qualità e affidabilità.

La pianificazione sugli otto mesi di campagna si è concentrata per il 52% sulla televisione, ma una grande rilevanza è stata data anche ai canali digital e social, con un 42% di investimenti, per assicurarsi un targeting molto specifico. Un interessante 6% sarà investito come Top Spot da 30” sul canale cinematografico.

La seconda fase della campagna, appena partita, si articolerà infatti tra Digital -con un’attenzione particolare agli editori di settore-, Social network – sulle pagine Instagram, Facebook e LinkedIn dell’azienda -, Televisione – con 5 spot in onda su Sky (Formula 1 e Motorsport) e Discovery (canali DMax e Motor Trend) – e Cinema – nei circuiti UCI Cinema e The Space, in 77 città su tutto il territorio nazionale.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Beta

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

6 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

7 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

7 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

7 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

7 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 ore ago