Sembrano scontati ma a volte è sempre meglio rinfrescare la memoria: ecco i 10 accessori che vi permetteranno di sopravvivere alle basse temperature invernali.
L’inverno è ormai arrivato e con esso non solo la bella neve ma anche freddo, ghiaccio e disagi vari. Se le vetture di ultima generazione sono dotate di tutta una serie di accessori che rendono più semplice e piacevole guidare anche nei mesi più freddi, non è così per quelle più “anzianotte”. Automobile.it, il noto sito di annunci di auto usate, nuove, km 0 e a noleggio, ha selezionato per noi 10 accessori indispensabili per guidare in modo sicuro in questi rigidi mesi invernali.
Partiamo dai pneumatici invernali, senza di essi, caratterizzati da un battistrada disegnato appositamente per garantire massimo grip in condizioni di bassa aderenza, è impossibile guidare in modo sicuro sulle strade. Troviamo poi le spazzole tergicristallo antighiaccio, in grado di sciogliere la neve e il ghiaccio incrostato e fondamentali per garantire una visibilità di guida adeguata. A meno che non si parli di macchine davvero datate, dal 2012 le vetture montano di serie l’ABS, ovvero il sistema antibloccaggio utile in caso di brusche frenate per non perdere la direzionalità. Utilissimi anche il riscaldatore blocco motore, che evita che la batteria subisca cali di potenza così da mantenere la stessa sempre in perfetta efficienza, e l’impianto lavafari, grazie al quale è possibile pulire i fari da neve, ghiaccio, sale e fanghiglia per avere sempre il massimo della visibilità anche in condizioni meteorologiche avverse.
Nel caso in cui dobbiate, invece, acquistare un’auto nuova, è bene assicurarsi che questa sia dotata dell’ESP, il controllo elettronico della stabilità in grado di rilevare quando alcune ruote girano più velocemente rispetto ad altre e si attiva per ridistribuire la potenza dove serve maggiore trazione, e del TCS, il sistema di controllo della trazione che impedisce il pattinamento delle ruote e consente di accelerare senza scivolare su ghiaccio e neve garantendo un grip a terra ottimale. Sarebbe bene che l’auto nuova fosse anche dotata di trazione integrale, che fornisce la forza motrice a tutte e quattro le ruote del veicolo, garantendo maggiore controllo durante la guida su neve e fondo ghiacciato. Tra le chicche sicuramente utile il volante riscaldato, che consentirebbe di evitare lo shock termico di toccare a mani nude un elemento freddo, e gli specchietti retrovisori laterali riscaldabili. Avere questo optional è di grande utilità per liberarli velocemente da umidità, ghiaccio e neve.
Al di là delle predisposizioni della propria vettura, ogni automobilista dovrebbe prepararsi al brutto tempo con un kit invernale da avere sempre a portata di mano e in cui non possono mancare i seguenti accessori: telo antighiaccio, raschietto, antigelo universale, detergente lavavetri antighiaccio, kit di pronto soccorso, pala pieghevole, guanti e berretto, torcia, bandiera SOS e kit di riparazione gomme.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…