Si rinnova la gamma dell’ammiraglia premium dei Quattro Anelli. Dopo 5 anni dal suo esordio arriva l’aggiornamento della quarta generazione. L’Audi A8 si presenta più elegante e tecnologica che mai, con due versioni differenti entrambe disponibili con la variante più lunga.
Le prime novità che risaltano all’occhio sono gli inserti tridimensionali cromati sul frontale, l’aspetto del diffusore integrato nel paraurti e delle prese d’aria che si sviluppano in verticale conferendo all’auto un particolare sguardo, potenziato dai nuovi LED Digital Matrix, che oltre a proiettare due stupefacenti animazioni dinamiche (Leaving e Coming Home) forniscono luci di autostrada, di posizione e di carreggiata. La tecnologia DMD da cui sono caratterizzati i LED Digital Matrix si avvale di milioni di minuscoli specchi per ottimizzare l’illuminazione, che viene scomposta in micropixel utilizzando efficientemente zone di luce e di ombra, e orientata per un massimo di 5.000 volte al secondo in modo che in ogni posizione ci sia la massima visibilità.
Quindi l’illuminazione d’avanguardia si propone come la maggiore offerta tecnologica di questo aggiornamento. Infatti ci sono novità da questo punto di vista anche nel posteriore. Parliamo dei gruppi ottici OLED: ottimi segnalatori di prossimità che possono anche dare vita a firme luminose.
Ora vediamo cosa c’è dentro la nuova Audi A8 e quanto costano le sue diverse declinazioni.
L’A8 50 TDI 3.0 quattro tiptronic monta un V6 3.0 TDI con tecnologia mild hybrid MHEV a 48 Volt. L’A8 60 TFSI E 3.0 quattro tiptronic, motorizzazione proiettata verso un futuro di efficienza in prestazioni e riduzione delle emissioni, invece sfrutta una tecnologia plug-in hybrid: il motore endotermico V6 3.0 TFSI si abbina al motore elettrico, che mentre è in funzione ricarica la batteria da 17,9 kWh che ha un’autonomia di 61 Km in modalità 100% elettrica.
Sia la 50 TDI 3.0 che la TFSI sono a trazione 4×4 con cambio automatico.
Modelli | Cilindrata (cm³) | Potenza (CV) | 0-100 Km/h (Secondi) | Velocità Max (Km/h) | Coppia Max (Nm) | Prezzo (Euro) |
50 TDI 3.0 | 2967 | 286 | 5,9 | 250 | 600 | 100.800 |
L 50 TDI 3.0 | 2967 | 286 | 5,9 | 250 | 600 | 108.100 |
60 TFSI E 3.0 | 2995 | 462 | 4,9 | 250 | 700 | 115.500 |
L 60 TFSI E 3.0 | 2995 | 462 | 4,9 | 250 | 700 | 122.800 |
Distribuiti nei vari pacchetti a disposizione l’Audi A8 conta una quarantina di sistema di assistenza al pilota. Un esempio particolarmente interessante collegato ai nuovi LED Digital Matrix è la tecnologia Night Vision, che attraverso il fascio luminoso permette di riconoscere elettronicamente i pedoni.
La versione allungata (L) guadagna una decina di centimetri in lunghezza e passo, migliorando ulteriormente il comfort di guida e di abitabilità di questa preziosa berlina d’alta fascia.
Il bagagliaio generoso ha una capacità massima di 505 litri.
Oltre a ottime tecnologie e perfomance quindi abbiamo pure tutto lo spazio che ci serve. E anche di più.
Dimensioni Audi A8:
Dimensione Audi A8 L:
All’interno sono disponibili eleganti spazi per 5 passeggeri, con materiali curati nei dettagli, degni della categoria e che giustificano ulteriormente i prezzi. Sono tantissime le possibilità di personalizzazione riguardo sedili, rivestimenti, inserti e altri optional lussuosi. Il sistema di infotainment MMI touch response si fruisce tramite due display da 10,1 pollici e 8,6 pollici, che grazie alla tecnologia Black Panel si “mimetizzano” puntualmente con la console centrale.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…