Sicurezza

Nuova Audi A5 al top della sicurezza

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Dieci anni fa Audi ha introdotto la gamma A5 e a dieci anni di distanza hanno debuttato prima la nuova Coupè (fine 2016), seguita ad inizio 2017 da Sportback e Cabriolet.

L’evoluzione del design e della tecnica e delle soluzioni high-tech, fanno della nuova gamma A5 la massima espressione delle caratteristiche che hanno permesso alla berlina tedesca di conquistare una grossa fetta di mercato nel segmento delle auto premium. Il design di nuova concezione si esprime attraverso un’aerodinamica estremamente raffinata che raggiunge un coefficiente di 0.25, mentre sotto la carrozzeria, A5 porta all’esordio un assetto di nuova generazione, nuovi e più potenti propulsori e, soprattutto, sistemi di assistenza alla guida dotati della più avanzata tecnologia ad intelligenza artificiale oggi disponibile.

La nuova Audi A5, alla quale sono state già riconosciute le 5 stelle Euro NCAP, offre in primis l’Audi Intelligent Assistance, la sigla che nasconde più di 30 sistemi di assistenza alla guida, un record per il suo segmento. Alcune soluzioni fanno già parte dell’allestimento di serie, mentre altre sono disponibili come singoli optional oppure incluse in pacchetti dedicati. Noi ci focalizzeremo su 7 di questi sistemi, esclusivi e al debutto sulla nuova Audi A5

Car-to-X

La tecnologia Car-to-X permette alla nuova Audi A5 di collegarsi tramite una Sim di bordo agli altri modelli Audi condividendo informazioni sulla segnaletica stradale integrate nelle mappe di navigazione per garantire la sicurezza di tutti i modelli Audi dotati di questa tecnologia presenti nei paraggi. Con le informazioni sui pericoli, le vetture comunicano reciprocamente in caso di incidenti, veicoli in panne, tratti scivolosi o problemi di visibilità. I messaggi di avvertimento vengono poi visualizzati sulla strumentazione ed emessi come messaggi vocali.

Assistente agli ostacoli

Attivo tra i 30 e i 150 km/h, l’assistente agli ostacoli aiuta il conducente in una situazione critica quando l’auto deve evitare un ostacolo. A tale scopo il sistema utilizza i dati dei due sensori radar e della telecamera anteriore calcolando una traiettoria adeguata il sistema considera la distanza, la larghezza e lo spostamento del veicolo che precede. Dapprima viene effettuata una frenata di avvertimento per avvisare il conducente del pericolo. Se successivamente il conducente scansa l’ostacolo attivamente, il sistema lo supporta apportando una minima coppia sterzante nella correzione della sterzata o nel cambio di corsia richiesto.

Assistente al traffico

L’assistente al traffico (traffic jam assist) è parte del sistema Adaptive cruise control (ACC). Nel range di velocità fino a 65 km/h il sistema, in presenza di traffico non scorrevole, può coadiuvare il conducente nelle sterzate, in vetture con cambio automatico, su strade con adeguata segnaletica orizzontale. Quando l’assistente al traffico raggiunge i propri limiti di sistema, ad esempio quando l’ingorgo si risolve, il conducente deve nuovamente assumere il controllo della vettura. Se non lo fa, il sistema lo avverte a più riprese, fino a portare l’auto, come misura estrema, all’arresto in piena sicurezza.

Assistente alla svolta

Non appena il conducente agisce sull’indicatore di direzione, l’assistente alla svolta sorveglia la corsia opposta, utilizzando i dati dei due sensori radar e della telecamera anteriore. Nelle situazioni di avvio o di guida lenta fino a una velocità di 10 km/h, l’assistente alla svolta può impedire, mediante un intervento dei freni, che la vettura svoltando a sinistra o a destra  vada ad impattare con un veicolo che viaggia in senso opposto.

Avviso di uscita

L’avviso di uscita aumenta la sicurezza nel traffico urbano. Si attiva quando la vettura si arresta. Nel caso in cui altri veicoli o biciclette si avvicinino posteriormente e siano classificati come critici, il sistema avverte i passeggeri all’apertura delle portiere, facendo lampeggiare un LED di avvertimento nel rivestimento interno delle stesse. In situazioni considerate pericolose, il LED lampeggia quattro volte e diventa rosso. I LED del sistema Audi side assist vengono inoltre attivati in ciascun specchietto laterale. L’avviso di uscita resta attivo ancora per circa tre minuti dopo il disinserimento dell’accensione. Base del sistema sono i due sensori radar di Audi side assist, che sorvegliano l’area dietro la vettura o nella zona laterale posteriore.

Assistente al traffico trasversale posteriore

Durante la retromarcia a velocità ridotta, ad esempio all’uscita da un parcheggio trasversale, l’assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente, segnalando la presenza di veicoli in avvicinamento considerati critici. A questo scopo il sistema utilizza i sensori radar posteriori, che coprono la zona dietro l’auto e le corsie di marcia a sinistra e a destra. L’avvertimento avviene in più fasi: dapprima una segnalazione di tipo visivo nel display MMI (nel riquadro del sistema di ausilio al parcheggio). La visualizzazione della situazione avviene sotto forma di vista virtuale dall’alto oltre che come inquadratura “posteriore” e “posteriore trasversale”.

Audi pre sense rear

Audi pre sense rear riconosce tramite sensori radar nel paraurti posteriore il rischio di una collisione posteriore imminente e avvia misure di protezione preventive, tra cui il tensionamento elettrico delle cinture anteriori e la chiusura dei finestrini e del tetto apribile. In aggiunta, il sistema attiva le luci di emergenza per segnalare la situazione critica ai veicoli che seguono, azionando il segnale Rear-end collision alert (RECAS) con elevata frequenza di lampeggiamento. Audi pre sense rear resta attivo in background nell’intero range di velocità, ad esclusione della guida con rimorchio.

Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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