Viene annunciata oggi la partnership tra Scuderia Alpha Tauri, a poche ore dal via del Gran Premio d’Austria 2023, e Catawiki, leader in Europa per la vendita di oggetti speciali che, da quando è stata fondata nel 2008 in Olanda, ha già venduto nel mondo qualcosa come 15 milioni di oggetti.
Qui il link ufficiale alla prima delle aste in programma nel corso della stagione.
Sì, ma perchè legarsi ad Alpha Tauri, l’ex team Toro Rosso nato a sua volta dall’evoluzione della storica Scuderia Minardi? Il motivo è molto semplice. Con l’esplosione del fenomeno F1, principalmente per il successo di Drive to Survive in un mercato ora molto amico del circus come quello americano, l’idea di possedere un oggetto appartenuto a un pilota di F1 o direttamente un pezzo di una macchina che ha corso in pista, se non la macchina intera, diventa allettante.
Catawiki se ne è resa conto e ha dato il via oggi alla prima delle cinque aste online, accessibili a tutti, in cui verranno venduti oltre 300 oggetti accuratamente selezionati dagli esperti di motorsport di Catawiki. Si tratta di veri e propri “memorabili” provenienti dalle stagioni passate, sia negli anni della Toro Rosso (un esempio? La balaclava utilizzata da Vettel nella stagione della sua prima vittoria in F1, nel 2008) sia in quelli più recenti dell’Alpha Tauri, dal 2020 in avanti. Per chi si fosse perso due vere e proprie imprese sportive, Toro Rosso vinse a Monza nel 2008 proprio con l’ex pilota Ferrari al volante, mentre Pierre Gasly, ora in forze ad Alpine, vinse sempre a Monza nell’anno della pandemia.
Più di 300 oggetti che spaziano dalla STR11 ex Sainz, Verstappen e Kvyay del 2016 a dadi delle ruote, ali, cerchi, caschi e tute degli uomini ai box e tanto altro ancora.
Il fine ultimo di queste aste promosse dalla partnership tra Scuderia AlphaTauri e Catawiki è quello di dare la possibilità a chiunque lo desideri di entrare in possesso di oggetti unici da esibire, magari, semplicemente in salotto. Con oltre 75.000 oggetti all’asta ogni settimana e milioni di acquirenti da tutto il mondo, Catawiki è il partner ideale per trovare nuovi fortunati proprietari di questi incredibili oggetti. In questo contesto la domanda per memorabilia sportivi è cresciuta su Catawiki già nel 2019. In Italia, rispetto a 4 anni fa, la vendita di oggetti riconducibili ad eventi sportivi, basti pensare alle maglie indossate dai calciatori, ha quadruplicato le vendite rispetto a 4 anni fa. Parte del ricavato sarà poi destinato all’ operazione di soccorso gestita dal Comune di Faenza per sostenere le persone colpite dall’alluvione del maggio di quest’anno, mentre un’altra parte sarà destinata alla fondazione no-profit Wings for Life, dedicata alla ricerca sulle lesioni del midollo spinale.
Si parte subito forte, visto che la STR11 è la protagonista assoluta della prima delle cinque aste. Non ha il motore ma è esattamente la monoposto che corse nella stagione 2016, quella del passaggio di Verstappen proprio da questa vettura alla Red Bull (con cui vinse il suo primo GP, a Barcellona). Il toro dipinto a mano da Jos Pirkner sul cofano motore è stato il primo del suo genere visto su una qualsiasi livrea di F1, tanto da rendere ancora più unica questa monoposto che può diventare il vostro nuovo oggetto di arredamento. Base d’asta 1 euro, sarà curioso che valori avranno raggiunto i memorabilia F1 tra 15 giorni (12 luglio 2023 ore 20:00 italiane).
Anche i fan dei due piloti attuali della Scuderia AlphaTauri, Yuki Tsunoda e Nyck de Vries, e di ex piloti come Sebastian Vettel, Pierre Gasly, Daniel Ricciardo potranno essere entusiasti. I loro kit da pilota, autografati e non, sono in vendita. Pensate che oggi 7 piloti su 20 hanno corso in Toro Rosso o Alpha Tauri, tra cui l’attuale ferrarista Carlos Sainz e lo stesso campione del mondo Max Verstappen.
Tuta completa di Max Verstappen – 2016
La prima asta online è ora aperta alle offerte su Catawiki. Le prossime aste si terranno ad agosto, settembre, novembre e dicembre di quest’anno e i fan possono aspettarsi sia aste online che eventi fisici. Il logo di Catawiki sarà visibile sull’Halo esterno delle AT04 di Yuki e Nyck per i Gran Premi d’Austria e d’Olanda.
Genevieve Tearle, Vice President Collectables di Catawiki, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con la Scuderia AlphaTauri e di contribuire ad aprire i loro archivi ai fan della F1 e ai collezionisti per possedere un autentico pezzo di storia delle corse. Dal loro ruolo nello sviluppo di piloti di livello mondiale all’attuale squadra di talenti formata da Yuki e Nyck, la collezione che offriremo è un pezzo davvero notevole di storia del motorsport”.
“Sono lieto di poter far avvicinare i collezionisti di F1 alla ricca storia della nostra squadra, dando loro l’opportunità di possederne un pezzo”, ha commentato Franz Tost, Team Principal della Scuderia AlphaTauri. “Mi piace pensare che ci sarà un pezzo di Toro Rosso o di Scuderia AlphaTauri in mostra nei salotti dei nostri fan, fino a quando una delle nostre auto da corsa non sarà parcheggiata nel loro garage. Con Catawiki abbiamo trovato il miglior partner per rendere tutto questo possibile“.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…