Negli anni ’90 in Alfa Romeo non si parlava d’altro che dell’Alfa Romeo 75, uno dei modelli più popolari della casa del Biscione che divenne popolare per numerose ragioni, una di queste è che prima dell’Alfa Romeo Giulia, fu l’ultima Alfa a trazione posteriore. Venne prodotta tra il 1985 e il 1993, l’Alfa Romeo 75 è stata realizzata in oltre 350.000 esemplari. Pochissimi, però, possono fregiarsi dell’esclusività di essere stati rivisitati dalla Carrozzeria Castagna.
Questa vettura era stata presentata al Salone di Ginevra del 1995 dove venne ribattezzata “Vittoria”, ma oggi, quest’Alfa Romeo diversa da tutte le altre è in vendita su Car & Classic.
Guardando questa Alfa Romeo di Carrozzeria Castagna risulta avere uno stile e una linea decisamente insolita per gli anni ’90, con tratti morbidi e spezzati continuamente alternati in una carrozzeria da coupé.
Dell’Alfa Romeo 75 originale, infatti, è rimasto solo il telaio, con l’anteriore che mostra una rielaborazione dello scudetto Alfa Romeo e fari squadrati di derivazione Opel Calibra, a ben guardare un’antesignana di ciò che è oggi il Gruppo Stellantis con i suoi numerosi marchi.
Il grande splitter fornisce una dinamicità unica al frontale, mentre le fiancate mantengono un aspetto imponente contornati da specchietti a forma di goccia molto particolari.
La zona posteriore si raccoglie in una coda dal look molto aerodinamico, a tratti perfino troppo avveniristico per quegli anni. Un’altra caratterizzazione interessante è il vetro posteriore che avvolge la parte superiore della vettura, dal parabrezza fino al lunotto posteriore.
Salendo a bordo si notano gli interni personalizzati dalla Carrozzeria Castagna, con pelle verde, dettagli in legno e il logo “Vittoria” sulla plancia posto davanti al passeggero, mentre chi guida trova davanti a sé un volante Momo.
L’eredità dell’Alfa Romeo 75 originale non è solo il telaio, ma è rappresentata dalla cosa più importante per un’auto, ovvero il motore, in questo caso un V6 “Busso”. Il mitico propulsore a 6 cilindri a V scelto per questa speciale vettura arriva a 255 CV ed è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti, che invia la potenza alle sole ruote posteriori.
A completare la dotazione sportiva di questo esemplare unico, ci pensano l’impianto frenante Brembo e le sospensioni Koni.
Quanto può valere un’Alfa Romeo 75 così è una domanda più che legittima data l’asta imminente. Su Car & Classic viene stimato un prezzo di vendita tra i 145.000 e i 155.000 euro, ma staremo a vedere cosa accadrà.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…