Mercato

Alfa Romeo Giulietta è ufficialmente andata in pensione: finite le vetture in stock

Tempo di lettura: 2 minuti

A dodici anni dal suo fortunato debutto sul mercato, l’Alfa Romeo Giulietta non è più ordinabile e sarà acquistabile solo in pronta consegna. Progettata e venduta in sostituzione di un’altra vettura che ha fatto le fortune del Biscione, vale a dire la 147, la Giulietta non rientrava nei piani di vendita del brand italiano già dal 2019.

L’auto è stata soggetta ad un primo restyling nel 2013 ed ad un secondo nel 2016, che debuttò al Salone di Ginevra proprio in quell’anno. Spiazzante è stata la notizia del run out comunicato nel 2019, proprio quando voci di corridoio sempre più insistenti davano per certo un rinnovamento più profondo.

Nelle concessionarie sparse in tutta Italia sarebbero rimaste poche km 0, tantissime sono invece le occasioni per l’usato. Nel 2021 appena concluso, la Giulietta ha continuato a far parte delle compagne promozionali di Alfa Romeo fino allo scorso dicembre, quando una 1.6 JTDM da 120 CV in allestimento Sprint, era proposta ad una cifra pari a 21.200 euro (scontata rispetto al prezzo di listino di 25.800 euro), con anticipo, finanziamento in 84 mesi, ma senza maxi rata finale (Tan 2,95%, Taeg 5,15%).

Da gennaio, invece, sul sito ufficiale di Alfa Romeo, la Giulietta è definitivamente assente dalla sezione di ricerca dei modelli rimasti in stock. Quelle km 0 ancora disponibili nelle concessionarie sarebbero acquistabili a cifre comprese fra i 17.000 ed i 25.000 euro. Il mercato dell’usato invece pullula di svariate versioni della media Made in Italy, maggior concentrazione è data dai modelli dotati di motore diesel. I prezzi vanno da 14.000 euro per modelli sotto i 100.000 km percorsi.

Si chiude così la storia di un modello di automobile entrato in maniera radicale nel tessuto sociale ed economico italiano, spinto anche dal fatto che l’Alfa Romeo Giulietta è una delle vetture più utilizzate da tutte le Forze dell’Ordine del Belpaese.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago