Non fatevi trarre in inganno: prima di vedere un’Alfa Romeo elettrica, dovranno passare ancora un bel po’ di anni. La 4C elettrica che vedete nel video a fondo articolo è, in realtà, opera di Yamaha, ora vi spieghiamo cosa si nasconde dietro questa operazione.
Se è vero che Alfa Romeo Tonale rappresenterà il primo passo della Casa del Biscione nel mondo dell’elettrificazione, è anche vero che la 4C è un progetto ormai legato al passato, ma fino a un certo punto. Yamaha, volente o nolente, ha creato la prima Alfa Romeo elettrica della storia, con questa 4C sulla quale è stato installato un motore elettrico ad alte prestazioni.
Motivo della scelta? La proverbiale leggerezza della sportiva di Arese, contenuta in circa 1.000 kg (in ordine di marcia), hanno convinto i tecnici della Casa giapponese ad acquistare una 4C, attratti dalla sua monoscocca in fibra di carbonio cui è stato privato il suo cuore, il quattro cilindri 1.750 da 240 CV, per fare spazio, sacrilegio o meno, il motore elettrico, capace di sviluppare una potenza fino a 272 CV.
Seppur allo studio preliminare, Yamaha sta facendo sul serio. Da qui a immaginare un debutto tra le Case automobilistiche sembra, a voler essere onesti, un passo azzardato.
A ben guardare però, dovete sapere, o forse lo sapete già, che Yamaha è una controllata di Toyota, il colosso mondiale che presto presenterà la sua prima auto elettrica dopo aver “inaugurato” l’elettrificazione, già a partire dalla prima Prius quando, per tutti gli altri, l’elettrico e l’ibrido erano solo un miraggio lontano.
Da qui si spiega questo strano esperimento, così da permettere a Toyota di condurre i suoi test senza esporsi direttamente; come sempre staremo a vedere, più che a sentire.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…