Tutorial Infotainment Alfa Romeo Tonale (2022-): la guida completa a tutte le funzioni [VIDEO]

Approfondimenti
18 febbraio 2026, 8.30
maxresdefault (1)
L'Alfa Romeo Tonale si rinnova con il Model Year 2026, introducendo affinamenti estetici e funzionali che ne confermano il ruolo centrale nel segmento C-SUV. Se su strada abbiamo già avuto modo di apprezzare le doti dinamiche della versione Sport Speciale Milano Cortina, in questo approfondimento ci concentriamo sull'esperienza d'utilizzo della tecnologia di bordo del SUV italiano. Costruito a Pomigliano d'Arco e progettato su una piattaforma derivata dai progetti dell'ex-FCA, il Tonale è uno dei C-SUV più apprezzati tra i clienti privati e nel mondo delle automobili aziendali.
Ho avuto la possibilità di conoscere nel dettaglio il SUV della Casa di Arese: in onore delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, infatti, ho guidato questa versione a loro dedicata partendo dallo Stadio San Siro, teatro della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi, e ho percorso i 409 km che separano il Giuseppe Meazza dallo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina d'Ampezzo, sede della Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi. Abbiamo quindi concluso il viaggio nella "casa" del Curling, sport che ci ha fatto appassionare con le gesta di Stefania Constantini e Amos Mosaner, medaglia di bronzo nel Curling Misto proprio a Cortina. Per scoprire di più, ti rimando al nostro speciale dedicato:
La digitalizzazione è ormai un pilastro fondamentale per il marchio del Biscione, e sul Tonale trova la sua massima espressione nell'accoppiata tra il quadro strumenti digitale "Cannocchiale" e il touchscreen centrale UConnect 5 da 10,25 pollici. Nel nostro video tutorial infotainment completo, analizziamo insieme nel dettaglio ogni menù, scorciatoia e funzionalità del sistema. Spazio al focus sul cluster da 12,3 pollici, capace di alternare visualizzazioni moderne a grafiche "Heritage" che omaggiano le Alfa degli anni '60 e '70, con chicche per veri appassionati come i numeri finali del tachimetro rovesciati. Il display centrale da 10,25 pollici, basato su Android, permette invece una gestione totale tramite widget configurabili.
Ti mostrerò come gestire la navigazione TomTom, le schermate dedicate al sistema ibrido Plug-in e l'integrazione wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Ma non c'è solo il focus sulla tecnologia e sui display. Analizziamo insieme la nuova console centrale che ospita il nuovo rotore per il cambio, sostituto della precedente leva, il selettore DNA e i tasti a pianoforte per il clima, una scelta che privilegia la sicurezza e la praticità durante la guida.
Sei pronto a scoprire come sfruttare al massimo la tecnologia della tua Alfa Romeo? Mettiti comodo e scopri tutto, ma proprio tutto, sulla tecnologia del nuovo Alfa Romeo Tonale 2026.
loading

Loading