Il gruppo PSA si è impegnato in
un’offensiva di elettrificazione dei suoi veicoli a
partire dal 2019. I nuovi modelli prodotti su queste due piattaforme saranno
disponibili in
versione termica, elettrica e ibrida,
per accompagnare la transizione energetica.
Con tale visione la gamma
DS E-Tense va a comporre l’apice dell’offerta PSA, composta da
DS 7 Crossback E-Tense 4×4 e
DS 3 Crossback E-Tense,
invita i clienti a sposare il nuovo mondo dell’elettrificazione tanto più che
l’offerta spazia dal 100%
elettrico all’ibrido plug-in.
DS 7 Crossback E-Tense 4x4: il SUV premium plug-in
Il DS 7 Crossback E-Tense è il primo SUV Premium ibrido plug-in a trazione integrale del Marchio francese.
Esattamente come la sorella più piccola DS 3, la DS 7 Crossback e-tense non presenta sostanziali differenze rispetto alle versioni termiche. Troviamo, poi, i DS Active Led Vision che coniugano design originale e tecnologia e variano l’intensità e l’orientamento dei proiettori a seconda delle necessità.
DS7 Crossback E-Tense condivide la piattaforma EMP2: forte di un’ampia modularità e, nonostante l’inserimento delle batterie per la propulsione ibrida, la piattaforma offre il massimo spazio a bordo, senza di conseguenza sacrificare lo spazio dedicato ai passeggeri.
Con la nuova generazione, infatti,
cambia tutto: sulla EMP2 è possibile ospitare vetture a quattro ruote motrici, fornite dal mix della trazione
anteriore data dal motore termico e dalla trazione posteriore da quello elettrico.
Il risultato è una potenza complessiva di ben 300
CV. Inoltre, il motore elettrico con batteria da 13,2 kWh è in grado
di fornire fino oltre 50 km di autonomia in
modalità totalmente elettrica.
Pur mantenendo la piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform), DS 7 Crossback E-Tense 4x4 adotta un nuovo retrotreno a bracci multipli che aumenta il comfort ma non impatta sull’abitabilità, permettendo di conservare il volume del bagagliaio.
DS 7 Crossback e-tense prevede quattro
diverse modalità di guida: elettrica, ibrida, comfort e Sport. Per quanto
riguarda i sistemi tecnologici abbiamo:
- frenata rigenerativa
- funzione “E-Save”
- DS Active Scan Suspension in grado di analizzare le condizioni della strada e le reazioni della vettura
- DS Connected Pilot (a partire dall’allestimeno Grand Chic), grazie al quale viene regolata la velocità in base al veicolo che precede
- DS Park Pilot, parcheggia la vettura autonomamente a pettine o in parallelo
Tra gli optional a pagamento abbiamo l’accesso senza chiave e il riconoscimento e visualizzazione della segnaletica stradale riguardante i limiti di velocità.
La DS 7 Crossback e-tense dispone di
un motore benzina da 200 CV abbinato a due propulsori elettrici da 109
CV, cambio automatico a 8 rapporti elettrico, 300 CV totali di
potenza e 450 Nm di coppia massima. La batteria ha una capacità di 13,2 kWh
ed è in grado di percorrere fino a 58 Km in elettrico a patto
di non superare i 135 km/h (così dichiara la Casa). Inoltre è ricaricabile,
tramite wallbox da 32 A, in 1 h 45 o in 8 h tramite presa standard.
DS 3 Crossback E-Tense: il mini SUV elettrico da città e non solo
Se invece vogliamo
puntare sull’elettrico pure l’offerta DS non delude con la
DS 3 Crossback E-Tense: l’elettrica del
brand premium francese.
La nuova
DS 3 Crossback (qui la
nostra prova in anteprima), come la cugina Peugeot 208, viene proposta, con
tre diverse alimentazioni: benzina o diesel ed elettrica E-Tense (disponibile dalla seconda metà del 2019). Essa è il primo modello PSA che utilizza la nuova CMP (
Common Modular Platform) su cui vengono costruiti altri modelli del gruppo come la
nuova Opel Corsa e Peugeot 2008 II.
Viene
prodotta da partire dal dicembre
2018 nello stabilimento automobilistico di Poissy, in parallelo
con la DS 3 hatchback che continua a essere costruita, fino al 2020 con un
singolo motore.
Innovativa
per il suo stile distintivo e forse u
n
design fin troppo “carico”, da sempre si distingue per
originalità. Il nuovo modello è dotato anche di fari a
LED Matrix,
assistenza
al volante di Livello 2, massaggio dei sedili, normalmente
riservati a modelli di segmento superiore.
Il risultato della vasta personalizzazione è oltre 2.000 possibili combinazioni individuali di design delle ruote, colori della carrozzeria e colori del tetto, oltre alla scelta di tre motori. Le dimensioni sono di 4.118 mm di lunghezza, 1.791 di larghezza e 1.534 mm di altezza. Il passo è di 2.558 mm garantendo un generoso spazio a bordo.
Al momento del lancio, i prezzi vanno da 23.400 euro a 46.400 euro (Première E-Tense).
In
mezzo ai rinnovati benzina PureTech (100-130-155
CV, con cambio MT6 o automatico a 8 velocità) e diesel BlueHDi (100-130
CV), rispettivamente benzina e diesel che rispettano la normativa Euro 6d TEMP,
troviamo la versione 100% elettrica DS
3 Crossback e-Tense . Qui il motore sviluppa una potenza di
100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente
disponibili) per una reattività immediata, che permette una silenziosità di
marcia senza paragoni.
Come da
tradizione, il
comportamento stradale è di grande livello e i
collegamenti al suolo sono stati oggetto di una messa a punto e di soluzioni
tecniche specifiche, oltre alla ripartizione ottimale delle masse, per
garantire un
feeling di guida tipico non secondario alle versioni “termiche” più leggere.
La DS 3
Crossback E-Tense è infatti dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh, da 220 litri di volume
e di 350kg di peso, che permette un’autonomia fino a 320
km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP
(Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 430 km in base al
precedente NEDC (New European Driving Cycle).
Questa batteria
è garantita 8 anni o 160 000 km, come sulla compratiota
Peugeot e-208, con cui condivide la maggior parte di componenti.
Ricarica programmabile e modalità di guida differenti
Le modalità di carica sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. Sono possibili tre modalità di ricarica:
• da una presa domestica classica o, per una ricarica completa in 16 ore, da una presa potenziata Green Up Legrand con il cavo di ricarica fornito in dotazione;
• da una Wall Box: permette una ricarica completa in 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o in 8 ore in monofase (7,4 kW);
• da una colonnina di ricarica pubblica dedicata: la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in 30 minuti.
La DS 3
Crossback e-Tense offre anche una ricarica
programmabile a distanza: dal touchscreen della 3D Connected
Navigation o dall’applicazione
MyDS sullo smartphone. Questo sistema permette anche di avviare
o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato
della carica stessa.
- Eco: per
ottimizzare l’autonomia - Normale:
ideale per un utilizzo quotidiano - Sport:
priorità alle prestazioni e alle sensazioni che l’auto riesce a dare, con
massima potenza e coppia (da
0 a 100 km/h in 8,1s)
Due
modalità di frenata rigenerativa sono selezionabili
attraverso la leva del cambio con tipologie specifiche di rigenerazione della
batteria:
• moderata, per
un feeling al pedale simile a quelle di un veicolo termico
• aumentata, per
una decelerazione del veicolo controllata dal pedale dell’acceleratore, con
maggiore recupero di energia in decelerazione (fino a -1.2 m/s2)
L’autonomia
del veicolo è salvaguardata grazie all’efficacia
energetica aumentata rispetto a un climatizzatore o un
sistema di riscaldamento tradizionale.