Dal Festival Car alla storia Olivettiana: i veicoli della Fondazione Marazzato protagonisti tra le colline torinesi e Ivrea

Storiche
28 settembre 2026, 17.43
bus marazzato 414 scall
La Fondazione Marazzato ha concluso la propria partecipazione al Festival Car 2026, la kermesse automobilistica internazionale organizzata da noi di Autoappassionati.it che nel fine settimana del 26 e 27 settembre ha interessato i comuni di Santena e Revigliasco Torinese. L'evento, dedicato alle vetture storiche e al collezionismo, ha visto la presenza dei mezzi della Fondazione sia in veste espositiva sia dinamica, in concomitanza con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca.

L'apertura a Santena e le testimonianze del marchio Lancia

fiat 414 scall marazzato
La manifestazione ha preso il via sabato 26 settembre presso il parco del Castello Cavour di Santena, dove si è svolto il raduno organizzato dal gruppo "Quelli del Toret", con la partecipazione di circa 200 automobili classiche e moderne.
In questo contesto, la Fondazione Marazzato ha esposto tre esemplari della propria collezione:
  • Lancia Augusta (1936): Testimonianza della produzione automobilistica anteguerra del marchio torinese.
  • Lancia Beta 190 Z50 (1960): Raro allestimento carro attrezzi d'epoca.
  • Fiat 414 Scall (1965): Autobus storico impiegato per il trasporto pubblico negli anni Sessanta.

I tour panoramici a Revigliasco per la Giornata del Veicolo d’Epoca

Domenica 27 settembre, con il trasferimento del concorso a Revigliasco Torinese, l'autobus Fiat 414 Scall ha aperto il corteo delle vetture giunte in Piazza Sagna. Oltre all'esposizione statica, il veicolo è stato impiegato tra le 13:00 e le 16:30 per una serie di percorsi panoramici lungo la fascia collinare, transitando per Pecetto fino ai confini con Chieri.
Nel corso del pomeriggio, circa 100 visitatori sono saliti a bordo dell'autobus, permettendo al pubblico di sperimentare il funzionamento operativo di un mezzo di trasporto collettivo d'epoca su strada.

Prossimo appuntamento: il sito UNESCO di Ivrea

L'impegno dinamico del Fiat 414 Scall proseguirà nel fine settimana del 3 e 4 ottobre ad Ivrea, in occasione del secondo appuntamento con WelcHome to My House, evento dedicato all'architettura olivettiana e al sito UNESCO "Ivrea, città industriale del XX secolo". Il bus della Fondazione Marazzato sarà utilizzato per trasportare i visitatori lungo i percorsi di collegamento tra i principali luoghi d'interesse storico e industriale della città.
loading

Le Più Lette

Loading