Dacia presenta il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4: l’ibrido bi-fuel che rivoluziona Duster e Bigster

Novità
24 novembre 2025, 11.25
apertura ordini nuovi motori bigster 2
Dacia amplia la propria strategia di elettrificazione con il lancio del nuovo Hybrid-G 150 4x4, un propulsore bifuel benzina-GPL capace di combinare efficienza, trazione integrale e costi di utilizzo ridotti.
Un’unità tecnica unica nel panorama automotive europeo, disponibile su Duster e Bigster negli allestimenti Expression. I prezzi partono rispettivamente da 28.500 euro per Duster e 29.900 euro per Bigster, con prime consegne fissate per marzo 2026.

Un ibrido 4x4 inedito e altamente versatile

Il nuovo Hybrid-G 150 4x4 introduce un approccio innovativo al tema dell’ibridizzazione: un sistema bifuel benzina-GPL abbinato a una batteria agli ioni di litio da 0,84 kWh a 48V e a un motore elettrico dedicato alle ruote posteriori.
Duster e Bigster possono così viaggiare fino al 60% del tempo in modalità elettrica in città, garantendo silenziosità e consumi contenuti, senza rinunciare alla mobilità a zero emissioni nelle fasi di partenza e a bassa velocità.

Consumi ed emissioni: i migliori della categoria bi-fuel 4x4

La nuova motorizzazione offre prestazioni affidabili con numeri di assoluto rilievo per il segmento:
  • Duster Hybrid-G 150 4x4
    • 7,3 l/100 km (GPL) – 6 l/100 km (benzina)
    • Emissioni: da 117 g/km (GPL) e 135 g/km (benzina)
  • Bigster Hybrid-G 150 4x4
    • 7,2 l/100 km (GPL) – 5,9 l/100 km (benzina)
    • Emissioni: da 117 g/km (GPL) e 134 g/km (benzina)
Con due serbatoi da 50 litri l’uno (benzina e GPL), l’autonomia può arrivare fino a 1.500 km WLTP nel caso di Duster, un valore record per un fuoristrada compatto.

Trasmissione evoluta: doppia frizione e doppio rapporto elettrico

Il nuovo Hybrid-G 150 4x4 è abbinato a un sistema di trasmissione automatica molto particolare:
  • 6 rapporti a doppia frizione per il motore termico,
  • 2 rapporti per il motore elettrico posteriore, completamente disinnestabili.
Un’architettura che permette di massimizzare la coppia alle basse velocità – utile nel fuoristrada tecnico – e allo stesso tempo garantire trazione ottimale fino a 140 km/h. La modalità coasting (frizione disinnestata) riduce gli attriti e abbassa i consumi durante la marcia 2WD.

Risparmio garantito grazie al GPL

Dacia dichiara:
  • TCO ridotto del 30% rispetto alle precedenti versioni 4x4 meccaniche
  • –20 g/km di CO₂, beneficiando delle emissioni più contenute del GPL

Duster: gamma motori completamente rinnovata

Il lancio dell’Hybrid-G 150 4x4 coincide con un profondo aggiornamento della gamma motori di Duster, ora più potente, efficiente e conforme alla normativa EU6e bis.

Hybrid 155

Sostituisce il precedente Hybrid 140 con:
  • motore benzina 1.6 da 109 CV
  • due motori elettrici (uno da 50 CV)
  • batteria da 1,4 kWh
  • possibilità di circolare in città fino all’80% in elettrico
Consumi: da 4,6 l/100 km, CO₂ da 105 g/km
Prezzo: da 26.650 euro – consegne da dicembre 2025

Mild Hybrid 140

Evoluzione del Mild Hybrid 130, con:
  • consumi da 5,4 l/100 km
  • emissioni da 122 g/km
Prezzo: da 23.150 euro – consegne da dicembre 2025

Eco-G 120

Nuova versione GPL più potente (+20 CV):
  • consumi da 7,5 l/100 km (GPL)
  • CO₂ da 121 g/km
  • autonomia fino a 1.380 km
    Prezzo: da 19.990 euro – consegne nel primo trimestre 2026
    Disponibile anche una futura versione Eco-G 120 Auto.
Duster rimane ordinabile a partire da 19.900 euro nella configurazione Eco-G 120 Essential.

Aggiornamenti di prodotto: comfort e sicurezza migliorati

La gamma Duster introduce anche novità estetiche e funzionali:
  • Nuove sellerie esclusive e rivestimenti interni (versione Journey)
  • Regolazione lombare lato guida
  • Nuovi cerchi neri (versione Extreme)
  • Adaptive Cruise Control di serie su Journey e in opzione su Extreme per tutte le versioni ibride
loading

Loading