Arriva la Twingo E-Tech Electric: la city car elettrica che sembra piccola, ma dentro è un salotto. Il prezzo

Novità
07 novembre 2025, 8.30
twingo e tech electric
Compatta, agile e sorprendentemente spaziosa: la nuova Twingo E-Tech Electric ridefinisce il concetto di city car. Un’auto “grande dentro”, con intelligenza digitale, modularità da record e autonomia reale fino a 263 km. Il prezzo? al lancio è di 20.000 euro, che diventano 9.000 euro in caso di incentivi statali completi (11.000 euro).

Piccola fuori, grande dentro

Nel traffico cittadino, Twingo E-Tech Electric è l’alleata ideale. Con i suoi 3,79 metri di lunghezza e un diametro di sterzata di appena 9,87 metri, si muove e parcheggia ovunque. Ma appena si apre la portiera, lo spazio sorprende: l’abitabilità è degna di un’auto del segmento superiore.
I passeggeri posteriori possono contare su 160 mm di raggio alle ginocchia e 1.305 mm di larghezza alle spalle, mentre il bagagliaio raggiunge i 360 litri. Numeri che fanno della Twingo elettrica una delle city car più accoglienti e intelligenti sul mercato.
Twingo_E-Tech_Electric interni

Modularità alla francese: sedili scorrevoli e interni trasformabili

L’idea è semplice ma geniale: i due sedili posteriori scorrono singolarmente su 17 cm, una soluzione ereditata dalla Twingo originale e ora ottimizzata. Si può scegliere se privilegiare lo spazio per i passeggeri o per il bagaglio, e ribaltando gli schienali si superano i 1.000 litri di capacità di carico.
Con lo schienale del passeggero anteriore abbattuto, la lunghezza utile arriva a 2 metri — perfetta per trasportare oggetti lunghi in un’auto che rimane sotto i 4 metri.
Ogni dettaglio è pensato per la praticità quotidiana: vani portaoggetti per 19 litri complessivi, console centrale modulare, accessori personalizzabili in stampa 3D e nuovi punti di fissaggio YouClip per appendere borse, lampade o piccoli accessori.

Design funzionale e connesso

Twingo_E-Tech_Electric
Dentro, la Twingo E-Tech Electric è un piccolo salotto digitale.
Il sistema OpenR Link con Google integrato (di serie sulla versione Techno) porta nel segmento A un’infotainment tipico dei modelli premium: Google Maps, Assistant, Play Store e oltre 100 App dedicate.
Due prese USB-C, connettività Apple CarPlay™ e Android Auto™ wireless, e una gestione semplificata tramite App My Renault rendono l’esperienza tecnologica fluida e intuitiva.
L’avatar virtuale Reno, sviluppato con intelligenza artificiale e integrato con ChatGPT, accompagna il conducente come un copilota digitale: gestisce la ricarica, controlla la climatizzazione e suggerisce modalità di guida più efficienti.

Motore elettrico compatto e batteria efficiente

Sotto il cofano, Twingo E-Tech Electric monta un motore da 60 kW (82 CV) e 175 Nm di coppia, capace di scattare da 0 a 50 km/h in 3,8 secondi.
La batteria LFP da 27,5 kWh utili garantisce fino a 263 km di autonomia WLTP, ideale per la città e l’uso quotidiano (la percorrenza media europea è di 35 km al giorno).
La tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP) è scelta per ridurre costi e impatto ambientale, con un taglio del 20% sul prezzo della batteria rispetto alle soluzioni tradizionali NMC.

Ricarica semplice, anche bidirezionale

Di serie, Twingo E-Tech Electric offre un caricabatterie AC da 6,6 kW: basta una wallbox domestica per una ricarica completa in 4 ore e 15 minuti.
Con il Pack Advanced Charge, la potenza sale a 11 kW AC e 50 kW DC, riducendo i tempi a 30 minuti (10-80%) sulle colonnine rapide.
Ma la vera innovazione è la ricarica bidirezionale (V2L e V2G): l’auto può alimentare dispositivi esterni fino a 3.700 W o restituire energia alla rete, aprendo nuove prospettive per la gestione intelligente dell’energia domestica e aziendale.
Twingo_E-Tech_Electric

Sicurezza e comfort da segmento superiore

Twingo E-Tech Electric eredita dai modelli Renault più grandi fino a 24 sistemi di assistenza alla guida (ADAS):
  • Frenata automatica d’emergenza,
  • Adaptive Cruise Control con Stop&Go,
  • Lane Keeping Assist,
  • Rear Cross Traffic Alert,
  • e il nuovo Rear AEB per le manovre in retromarcia.
È la prima city car elettrica con Easy Park Assist e pulsante My Safety Switch, che consente di attivare con un solo gesto cinque funzioni di sicurezza personalizzate.
Il programma Human First introduce anche tecnologie brevettate come Fireman Access (isolamento rapido della batteria in caso di incendio) e QRescue, il QR Code che aiuta i soccorritori a individuare punti sicuri di taglio.

Due versioni, un’unica filosofia

La gamma è razionale e completa:
  • Evolution: display da 10’’, sedili posteriori scorrevoli, Cruise Control, frenata automatica e climatizzazione manuale.
  • Techno: OpenR Link con Google, avatar Reno, funzione One Pedal, retrocamera digitale, climatizzazione automatica e cerchi bi-tono da 16”.
Optional, il Pack Advanced Charge per la ricarica rapida e bidirezionale.
loading

Loading