Il panorama automobilistico europeo sta per perdere uno dei suoi simboli più puri del fuoristrada. A causa delle normative sulle emissioni sempre più stringenti e della transizione energetica, la versione tradizionale della
Jeep Wrangler (a combustione interna) si prepara a uscire di scena dai listini del Vecchio Continente.
Le ragioni del ritiro
Non è un segreto che le politiche ambientali dell'Unione Europea stiano spingendo i costruttori a scelte drastiche. I punti chiave di questa decisione includono:
- Limiti di CO2: Le pesanti sanzioni previste per i marchi che superano le medie di emissioni flotta.
- Standard Euro 7: L'adeguamento tecnologico richiesto per i motori termici puri sta diventando insostenibile per modelli di nicchia come la Wrangler.
Il futuro è elettrificato: cosa resta in gamma
L'addio riguarda specificamente le motorizzazioni puramente termiche (come il 2.0 turbo benzina). Tuttavia, il marchio
Jeep non abbandona il segmento dei fuoristrada duri e puri, ma lo trasforma.
- Il dominio della tecnologia 4xe: questa sigla, per Jeep, significa 4x4. La e sta per elettrificazione, infatti si è passati da un classico albero di trasmissione meccanico a un secondo motore elettrico installato sull'asse posteriore. Ne è un buon esempio la nuova Jeep Compass, costruita a Melfi (in Italia) su base STLA Medium. In questo caso, però, 4xe si confonde con altri modelli dove individua l'ibrido plug-in (come accadeva sulla vecchia generazione di Compass).
- Verso l'elettrico puro: Entro i prossimi anni, è previsto l'arrivo di una versione 100% elettrica (Recon o simile), che erediterà il DNA della Wrangler senza produrre emissioni allo scarico.
Non essendo prevista nei piani una Wrangler elettrica, visto l'arrivo del
Recon, la storia di questo modello affonda le sue radici addirittura al secondo conflitto mondiale, quando
Jeep iniziò a farsi conoscere sui campi di battaglia con l'eterna Willys (1941). Da questo modello per uso militare nacque la CJ (Civilian Jeep) e, per oltre 40 anni, queste due lettere sono state sinonimo di fuoristrada. La Wrangler arrivata fino ai giorni nostri nasce nel 1986, è la YJ. Oggi siamo alla JL, introdotta nel 2018, l'ultima Wrangler che vedremo qui in Europa.