La Peugeot
508 nasce per rivoluzionare i codici stilistici tradizionali delle berline,
facendosi notare per lo stile dinamico ma, al tempo stesso, elegante, in
perfetto codice Peugeot. Figlia del progetto che vede la presenza della 508
berlina e 508 station wagon come le nuove ammiraglie della Casa del Leone,
riprende l’inclinazione innovativa, inserendosi nel segmento D nel quale
Peugeot alza ulteriormente l’asticella della tecnologia e dell’esperienza di
guida tipica delle vetture di questo segmento.
Con un
profilo basso e dinamico la nuova
Peugeot 508 si distingue per lo stile
personale e per la ridotta altezza della carrozzeria che le dona un carattere sportivo,
esaltato anche dall’assenza delle cornici ai finestrini. Stesso discorso per la
versione 508 SW, che unisce il design elegante senza rinunciare alla praticità
delle più tradizionali Station Wagon, in termini di abitabilità, volume ed
accessibilità al bagagliaio.
Grazie al
rivoluzionario Peugeot i-Cockpit di nuova generazione, alle sospensioni posteriori
Multi-Link ed alla disponibilità delle sospensioni a smorzamento controllato, è
in grado di offrire una grande esperienza di guida ed è la compagna ideale per
i lunghi viaggi, garantendo un confort eccellente ed uno standard di sicurezza
elevatissimo, grazie a sistemi di assistenza attiva alla guida davvero
innovativi.
A partire dai fari Full LED.
Vederci meglio… vederci chiaro
Il frontale, sia
della station wagon, sia della berlina, appare altrettanto innovativo, con
i proiettori Full LED e la firma visiva verticale delle luci diurne a LED
opalescenti, la 508 sfoggia una personalità forte ed esclusiva, sottolineata
dal Leone al centro della calandra e dal logo «508» sulla punta del cofano.
Il frontale può
esser dotato di proiettori Full LED con la nuova firma luminosa, che le
conferisce un’identità forte e distintiva. Longilinee e penetranti, circondano,
come due parentesi, il frontale della vettura, dai proiettori fino alle prese
d’aria del fascione paracolpi. Grazie alla commutazione automatica dei fari
abbaglianti-anabbaglianti la 508 riesce a distinguere autonomamente i
veicoli che sopraggiungono nel verso opposto o che precedono e regolare il
flusso luminoso per non abbagliare gli altri utenti della strada, e al tempo
stesso illuminare le zone restanti.
Ovviamente i
proiettori Full LED hanno una funzione di correzione automatica dell’assetto,
l’illuminazione statica in curva e gli indicatori di direzione a LED, offrono
una visuale e una visibilità ottimali, garantendo un’elevata sicurezza di guida
in ogni momento della giornata. Essendo completamente a LED la richiesta di
energia è molto ridotta e ciò crea indubbi benefici per consumi ed emissioni
dell’intero veicolo.
La vista
posteriore suggerisce potenza e modernità con la fascia orizzontale nero
lucido circondata dai gruppi ottici Full LED tridimensionali (in presenza
di proiettori anteriori Full LED). Accesi giorno e notte con un’intensità
adattativa, questi fari permettono una visione ad ampio raggio e ricercata
dell’artiglio del Leone, ormai firma visiva tipica delle ultime realizzazioni
della Casa. A questo si aggiungono i terminali di scarico cromati di diversa
forma e tipologia a seconda delle versioni che completano un quadro stilistico
molto dinamico e moderno.
Quando si
bloccano e sbloccano le portiere i fari si illuminano in sequenza, mentre
l’intensità d’illuminazione si adatta automaticamente alle condizioni di
luminosità circostanti, assicurando maggiore visibilità sia di giorno che di
notte.
I fari sono derivati direttamente dal lavoro effettuato sulle ultime concept-car di Peugeot dopo QUARTZ, questi fari sono accesi in ogni condizione di guida ed hanno un’intensità adattiva, permettendo una visibilità continua degli artigli rappresentati dal faro. Questi artigli, protetti da una copertura trasparente che ne permette la visione anche laterale, senza soluzione di continuità, sono visibili da diverse angolazioni, a partire dal profilo fino alla zona posteriore piena. Il posteriore è quindi fortemente identificabile come appartenente al mondo Peugeot, con uno stile molto personale e che esalta ancor più il design della vettura.
Per le versioni GT Line e GT i
proiettori Peugeot Full LED Technology (con illuminazione statica della curva) e
abbinati ai fari posteriori 3D Full LED adattivi sono di serie, mentre sono
optional per la versione Allure a 1.250 €. Non disponibili per le entry
level Active o l’intermedia Business
Non solo luce visibile, ma anche infrarosso
La
tecnologia, poi, elemento imprescindibile specie in questo segmento di
automobili, qui fa un salto quantico, mettendo a disposizione anche un
innovativo Night Vision, un visore notturno finora non disponibile nel
segmento e che contribuisce ad elevare ancor più la sicurezza della 508.
Le 508 e 508 SW
offrono infatti il Night Vision, un sistema che, grazie ad una telecamera a raggi
infrarossi, permette di vedere nell’oscurità, ben oltre la portata dei fanali. Esso
permette la visione notturna attraverso una camera infrarossi che di notte
individua la presenza di pedoni o animali sulla strada, oltre il fascio di luce
dei proiettori.
Completano il
pacchetto anche la frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni e
ciclisti, il sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema di
riconoscimento avanzato dei segnali stradali. Per la guida urbana, inoltre, la
508 mette a disposizione il Visiopark 360° e il Full Park Assist.