Ibrido Maserati: come funziona il mild hybrid del Tridente

Tecnica
16 luglio 2020, 13.31
motore maserati ghibli hybrid
Arriva per la prima volta l’ibrido su una Maserati, più
precisamente sulla Ghibli Hybrid appena svelata al grande pubblico. In
attesa di eventuali versioni full electric o plug-in hybrid, scopriamo com’è
e come funziona il mild hybrid Maserati
, abbinato alla berlina del
Tridente.

Il motore
della Ghibli Hybrid

Studiata da un gruppo di lavoro di un centinaio di persone,
la nuova Ghibli Hybrid si basa sull’evoluzione telaistica e di scocca della
Ghibli V6. Nella versione Hybrid, però, il motore è un 2.0 4 cilindri
abbinato al sistema a 48 Volt
che permette di recuperare l’energia in
decelerazione e in frenata. La potenza è di 330 CV, 20 in meno rispetto ala
variante V6, ma in Maserati assicurano che la Ghibli Hybrid assicura la stessa
ripresa del Diesel unita alla potenza e all’accelerazione della versione V6
benzina. Il tutto con una diminuzione delle emissioni di CO2 del 25% rispetto
al propulsore benzina e quasi uguale a quello Diesel, oltre a consumi inferiori
del 20% (sempre rapportata con la versione da 350 CV V6.
Com’è fatto il sistema Hybrid della Maserati Ghibli? Il
sistema ibrido 48 volt Maserati è costituito da quattro elementi: BSG,
batteria, eBooster e un convertitore DC/DC
. Il BSG (Belt Starter Generator)
svolge la funzione di un alternatore, permette di recuperare l’energia in
frenata e decelerazione e va a caricare la batteria posta nel vano baule che a
sua volta serve per alimentare l’eBooster di cui è dotato il motore. Lo scopo
della presenza di un compressore elettrico sulla vettura è quello di andare a
supportare il turbocompressore classico, lavorando in serie con lo stesso, supportando
l’erogazione di potenza del motore ai bassi regimi. La strategia di
funzionamento del sistema ibrido permette di avere sempre a disposizione
l’eBooster, tramite batteria o BSG, qualora fosse necessario.
Nel segmento delle berline ibride l’accoppiata BSG ed
eBooster
è una soluzione quasi inedita e permette di dare un boost extra
quando il motore va a pieno regime in modalità sport
.
Inoltre, la vettura ibrida pesa meno della corrispondente
dotata di motore 6 cilindri, ma soprattutto ha una migliore distribuzione dei
pesi, grazie al fatto che il motore è anteriore e la batteria collocata nella
zona posteriore.

Un 4
cilindri per la Ghibli Hybrid

Il motore 4 cilindri, come detto, è un 2 litri di
derivazione FCA è stato rivisto completamente dall’Innovation Lab Maserati di
Modena
nelle sue componenti meccaniche interne per poter raggiungere una
maggiore coppia e una maggiore potenza prodotta dal turbo e dall’eBooster.
Anche la gestione elettronica del motore cambia completamente, passando a una
centralina di ultima generazione Bosch. In pratica del motore da cui è nato
sono rimaste dimensioni e in parte la testata, diventando un motore Maserati.
Con questo propulsore, la Ghibli Hybrid passa da 0 a 100
km/h in 5,7 secondi
e raggiunge la velocità massima di 255 km/h. Come
le altre versioni della Ghibli, la Hybrid è equipaggiate con lo stesso cambio
automatico a otto rapporti ZF, presente anche sulla Quattroporte e sul Levante,
ma il tasto “M” è stato sostituito con il pulsante per la disattivazione della
funzione Start&Stop.
loading

Loading