Sulle
nuove
Ford è ampia la gamma di tecnologie di assistenza alla guida rispetto a
qualsiasi altro modello del passato. Essa è
sviluppata attraverso 3 radar,
2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni.
Infatti,
le nuove Focus ed Edge utilizzano questa sensoristica per supportare gli
innovativi sistemi di assistenza alla guida, fra cui: Adaptive Front Lighting System, Blind Spot Information System, Glare-Free Highbeam, Pre-Collision Assist with
Pedestrian Detection e Traffic Sign Recognition.
Nella
Focus il Pack Ford Co-Pilot360 costa € 500 e include:
Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e
Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente,
Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist.
Inoltre,
guidare e parcheggiare è reso più semplice e sicuro grazie ai dispositivi come
il Cross Traffic Alert, il Ford Adaptive Steering,
l’Active Park Assist con le nuove funzioni di assistenza
al parcheggio perpendicolare e parallelo.
Sonnolenza
alla guida, mai sottovalutarla
Si
stima che la sonnolenza sia una delle principali cause di oltre 6.000 incidenti
gravi e mortali in Europa annualmente. Ford Driver Alert nasce per evitare
proprio queste casistiche.
Secondo
una stima il sistema come Ford Driver
Alert potrebbe prevenire un terzo di tutti gli incidenti.
Ford
ha condotto prove approfondite utilizzando simulatori di guida per determinare
quale modello di guida caratterizza la guida sonnolenta. Sono state inoltre
condotte prove su strada per verificare
le prestazioni della sistema tra le diverse strade all'interno dell'UE.
Oltre al lavoro interno svolto per analizzare i comportamenti del conducente.
Il
test su pista in condizioni controllate sono stati effettuati dai laboratori indipendenti EuroNCAP per
garantire che Ford Driver Alert raggiungesse obiettivi quando venivano date
avvertenze al conducente.
Vigilare
sul conducente
Il Ford
Driver Alert (controllo del livello di attenzione del conducente) è la
tecnologia che controlla lo stile di guida del conducente e lo confronta con
quello dei 7 minuti precedenti. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si
accende una spia nel quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico
evitando possibili 'colpi di sonno'.
Se
questo livello di vigilanza scende al di sotto di un determinato valore (ad es.
indicando potenzialmente che il conducente è stanco), il veicolo emetterà un segnale visivo e un avvertimento acustico.
Inoltre, Ford Driver Alert mostra l'effettivo livello di vigilanza del
conducente nel cluster su richiesta.
Sulla
base di queste informazioni e della cronologia del livello di vigilanza
calcolato, il sistema emette due livelli
di avviso, uno soft o un secondo hard. Il soft-warning è costituito da un
segnale acustico per avvisare il conducente tramite messaggio nella schermata
del cluster. Un secondo segnale acustico più forte serve per avvisare il conducente in modo invadente
e invitarlo ad una sosta per riposarsi. L'avvertimento non è attivato se il
livello di vigilanza calcolato dal sistema rimane al di sotto di un certo
livello.
Dotazione
completa
Non
mancano, infine,
diversi ausili alla guida (vedi il focus
tecnico), raccolti nel pack denominato
Ford Co-Pilot360. Tra gli altri, giusto per citare i
più importanti, figurano
l’Adaptive Cruise Control (ACC)
con Stop&Go (fino a 200 km/h),
l’Adaptive Front Lighting System che adatta la
risposta dei gruppi ottici non solo leggendo il raggio di sterzata, ma
attraverso la segnaletica stradale (una nuova tecnologia brevettata Ford), il
sistema di assistenza al parcheggio
Active Park Assist Upgrade,
L’Evasive Steering Assist.
Inoltre,
la tecnologia Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist
Detection è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti
sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In
caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del
conducente, il sistema applica automaticamente
la forza frenante anche nel caso di guida notturna,
utilizzando la luce dei fari.
Molto
utile l’Head Up Display che proietta le informazioni di velocità, radio,
sistemi ADAS e navigazione in un secondo schermo sopra il
cruscotto.