La gamma Škoda Elroq si aggiorna con il Model Year 2026 e porta con sé novità di rilievo che rafforzano la posizione del SUV compatto 100% elettrico, già tra i BEV più venduti in Europa. La principale introduzione è la nuova versione 85x, che abbina la batteria da 82 kWh netti alla trazione integrale, garantendo migliori prestazioni e sicurezza anche su fondi difficili.
Elroq 85x: più potenza e sicurezza
La nuova variante sfrutta due motori elettrici, uno per ciascun asse, con una potenza complessiva di 210 kW. Questo consente una maggiore stabilità e capacità di trazione, oltre alla modalità di guida “traction”, pensata per affrontare superfici a bassa aderenza. Disponibile anche in allestimento Sportline, la Elroq 85x parte da 46.300 euro e offre di serie una dotazione completa: ADAS di livello 2, navigazione satellitare, sedili e volante riscaldati, retrocamera, ammortizzatori elettronici e sistema keyless.
Elroq 50 più ricca senza rincari
Il listino della Elroq 50 resta invariato a 34.500 euro, ma il modello MY26 aggiunge il cruise control adattivo con funzione predittiva, basato su dati cartografici digitali. Arrivano inoltre nuove finiture: la Design Selection Suite ora include la ventilazione attiva dei sedili, mentre i rivestimenti in pelle sono proposti anche nella variante Suite Shell, con toni beige e cuciture marroni. Tra le novità tecnologiche, debutta la tech-deck face illuminata (con fari Matrix LED) e il portellone elettrico con funzione Easy Close, che chiude automaticamente l’auto quando il conducente si allontana oltre i 2 metri con la chiave.
Novità anche per Enyaq
Il grande SUV elettrico Škoda Enyaq beneficia dello stesso aggiornamento al MY26. Oltre alla nuova funzione Easy Close, introduce la Design Selection L&K Shell e, nella variante SUV, la possibilità di richiedere la verniciatura integrale della carrozzeria, in alternativa agli elementi a contrasto in Dark Chrome. La verniciatura integrale è invece di serie sulla variante Coupé e sulle versioni Sportline.
Prezzi e incentivi
Con listini di partenza da 34.500 euro per Elroq e 42.650 euro per Enyaq, entrambi i modelli rientrano nei nuovi incentivi statali per veicoli 100% elettrici, che li rendono ancora più competitivi sul mercato italiano.
Conformità alle normative
Škoda ha inoltre aggiornato tutta la gamma Octavia e Karoq, che ora rispettano la normativa sulle emissioni Euro 6 Eb, garantendo così la piena conformità agli standard europei più recenti.