Elegante, sportiva, dotata di comandi intuitivi e tecnologie innovative: questa, in sintesi, è la nuova OpelGrandland Hybrid.
A una prima occhiata ci propone un design agile, che parla di un SUV capace di catturare l’interesse di clienti esigenti. Grazie al Pure Panel completamente digitale, il nuovo modello offre un'esperienza di guida completamente diversa.
Il nuovo plug-in hybrid di medie dimensioni è disponibile in versione a trazione anteriore da 225 CV o a trazione integrale da 300 CV in più allestimenti.
Andiamo a vedere questi ultimi nel dettaglio, passando per le dimensioni e gli interni fino a vedere come va su strada.
Listino prezzi e motori
Occorre sottolineare come la Opel Grandland Hybrid2022 possieda un motore elettrico che concede zero emissioni fino a 59 chilometri, grazie al powertrain ibrido plug-in.
Inoltre, propone quattro modalità di guida: elettrica, trazione integrale, sport e ibrida, capaci di integrare propulsione e motricità in maniera ottimale a seconda dei terreni.
Opel offre ai clienti, inoltre, la possibilità di entrare gradualmente nel mondo Hybrid, presentando un’opzione con due ruote motrici con 225 CV. In tal caso il marchio tedesco non si risparmia. Propone 1 anno tutto incluso: ricariche illimitate, manutenzione e assicurazione RCA.
In città il SUV della Opel beneficia anche dei frequenti Stop & Go, capaci di ricaricare il veicolo ed allungare l’autonomia.
Lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi viene coperto dalla versione più potente, che vanta 300 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima. Un’ottima reattività, se si pensa anche al supporto che la trazione integrale apporta su ogni tipo di terreno.
Da non sottovalutare la convenienza di un motore a benzina da solo 147 kW di potenza fiscale. Andiamo a vedere le caratteristiche di tutti i modelli con relativi prezzi di listino.
Modelli
Cilindrata (cm3)
Potenza (CV)
0-100 km/h (secondi)
Velocità max (km/h)
Coppia (nm)
Prezzo (euro)
Grandland Plug-in Hybrid 1.6 225cv PHEV GS Line FWD
1598
224
8,9
225
360
46.850
Grandland Plug-in Hybrid 1.6 225cv PHEV
1598
224
8,9
225
360
48.350
Grandland Plug-in Hybrid 1.6 225cv PHEV
1598
224
8,9
225
360
49.850
Grandland Plug-in Hybrid 1.6 300cv PHEV
1598
300
6,1
235
520
50.800
Grandland Plug-in Hybrid 1.6 300cv PHEV
1598
300
6,1
235
520
52.300
Grandland Plug-in Hybrid 1.6 300cv PHEV
1598
300
6,1
235
520
53.800
Dimensioni
Ecco le dimensioni della Opel Grandland Hybrid 2022:
Lunghezza: 4,48 metri
Larghezza: 186 metri
Altezza: 161 cm
Passo: 267 cm
Inoltre, il SUV ibrido della Opelgarantisce un bagagliaio sufficientemente spazioso, da 390 litri. A testimonianza dell’equilibrio tra estetica e funzionalità perseguito dalla casa automobilistica tedesca.
Interni e tecnologia
Una volta seduti all’interno, si può apprezzare la sobrietà e la pulizia delle scelte di design. La strumentazione digitale dispone di uno schermo da 12 pollici affiancato da un altro multimediale da 10 pollici.
L’abitacolo è spazioso e confortevole e la visibilità dei lunotti è ottimale.
Anche l’integrazione del display digitale e della componente fisica per la gestione di funzioni fondamentali risulta essere funzionale.
La tecnologia è la stessa di Opel Insignia, la pioniera della Opel, e definisce nuovi standard nel settore di mercato di Opel Grandland.
Il sistema Night Vision, inoltre, è una novità assoluta che rileva pedoni e animali al buio fino a 100 metri di distanza, avvertendo chi si trova al volante.
L’Highway Integration Assist, invece, posiziona il veicolo al centro della propria corsia e mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.
Opinioni alla guida
La parola chiave è “agilità” quando si parla delle sensazioni che Opel Grandland Hybrid2022 suscita alla guida.
Il peso extra delle batterie si sente solo in frenata e nella guida vivace: per il resto del tempo la comodità della plug-in è notevole sia in città che in viaggio.
La potenza dei due motori elettrici è notevole, e i 300 CV e i 520 Nm di coppia si sentono tutti, tuttavia, ci pensa la 4x4 a scaricare senza fatica.
Accanto alla modalità Electric, troviamo anche la canonica modalità Hybrid e quella Sport, oltre che 4x4, che attiva la trazione integrale, utile sulla neve e sui fondi sdrucciolevoli.