Kia EV6 si rinnova profondamente con un restyling che introduce una batteria più efficiente, un design ancora più distintivo e nuove funzionalità di sicurezza e connettività. In Italia parte da 46.500 euro. Con oltre 210.000 unità vendute nel mondo dal 2021 e il prestigioso titolo di European Car of the Year 2022, la Kia EV6 torna protagonista nel 2025 con un aggiornamento che non stravolge ma affina un progetto già vincente. Evoluzione della prima Kia 100% elettrica basata sulla piattaforma modulare E-GMP, la nuova EV6 si presenta con una serie di novità mirate a incrementarne autonomia, sicurezza, comfort e contenuti tecnologici.
Design: nuova firma luminosa e look più sportivo
Il primo impatto è affidato al frontale, che adotta la nuova firma luminosa Star Map. I gruppi ottici DRL si ispirano a motivi stellari e donano all’auto un aspetto più moderno e high-tech. Anche i paraurti anteriori e posteriori sono stati ridisegnati per migliorare l’aerodinamica, mentre nuovi cerchi e dettagli a contrasto enfatizzano lo stile “Modern Contrast” scelto dal brand.
Il posteriore adotta fari con motivo Star Map anche qui e una barra luminosa centrale nella versione GT-line, con paraurti sportivo e cerchi da 20 pollici. La palette colori comprende ora 8 tinte, tra cui le inedite Ivory Matte Silver e Yacht Blue opaca.
Interni: più tecnologia, comfort e sicurezza
L’abitacolo mantiene la configurazione con display curvo panoramico, ma introduce un volante rinnovato, un nuovo pattern per il crash pad e una console centrale più tecnologica, dove debutta il lettore di impronte digitali (disponibile con il Premium Pack). L’illuminazione ambientale enfatizza le linee orizzontali, mentre il sistema di ricarica wireless è ora più potente (15W) e meglio integrato.
La qualità percepita aumenta grazie a nuovi materiali, con finiture bicolore dedicate per la GT-line e sedili anteriori riscaldabili, ventilati e regolabili elettricamente, anche con funzione Relaxation e memoria.
Fino a 582 km di autonomia e ricarica ultra-rapida
La novità tecnica più rilevante è l’introduzione della batteria di quarta generazione da 84 kWh, che nella versione Long Range porta l’autonomia fino a 582 km (WLTP), +8,5% rispetto al precedente modello. La variante Standard Range sale da 58 a 63 kWh.
Migliora anche la velocità di ricarica: grazie all’architettura a 800V, la EV6 può ora recuperare 343 km in 15 minuti o passare dal 10 all’80% in soli 18 minuti, con potenza massima aumentata da 239 a 258 kW. Merito anche di una gestione termica delle celle più efficiente.
La gamma motori resta invariata: trazione posteriore (RWD) da 229 CV e 350 Nm o trazione integrale (AWD) da 325 CV e 605 Nm. Le sospensioni aggiornate e un nuovo isolamento acustico per il motore posteriore migliorano ulteriormente comfort e silenziosità di marcia.
Infotainment e assistenza alla guida da top di gamma
La nuova EV6 sfrutta la piattaforma Software Defined Vehicle (SDV) per offrire un’esperienza digitale evoluta, con aggiornamenti OTA, Apple CarPlay e Android Auto wireless, e il nuovo sistema ccNC con grafiche fluide e navigazione predittiva.
Tra le dotazioni tecnologiche figurano:
- Kia Digital Key 2.0 con autenticazione da smartphone
- Remote Smart Parking Assist 2
- Head-up Display da 12"
- Hands-on Detection (HoD)
- Blind-spot View Monitor e assistenza collisione completa (PCA F/S/R)
Sul fronte sicurezza, EV6 introduce montanti B rinforzati e 7 airbag, incluso l’airbag centrale anteriore.
Gamma italiana: due versioni, prezzi da 46.500 euro
La nuova Kia EV6 è disponibile in Italia in due allestimenti principali:
- EV6 Air (da 46.500 euro): disponibile con batteria da 63 o 84 kWh, sempre a trazione posteriore. Include fari full LED, pompa di calore, sedili riscaldabili, portellone intelligente e ricarica wireless.
- EV6 GT-line (da 56.750 euro): batteria da 84 kWh, con trazione RWD o AWD. Aggiunge paraurti sportivi, fari LED adattivi, cerchi da 20", sedili ventilati, volante sportivo e ADAS avanzati. Il Premium Pack (2.750 €) arricchisce l'equipaggiamento con HUD, impianto audio Meridian, Digital Key 2.0 e altro.
EV6 GT: la Kia più potente di sempre
Al vertice della gamma troviamo la EV6 GT, che riceve anch’essa la nuova batteria da 84 kWh e introduce il Launch Control per sfruttare al meglio i 650 CV di potenza massima (609 CV in modalità GT), con 0-100 km/h in 3,5 secondi e velocità massima di 260 km/h.
Con 450 km di autonomia (fino a 550 km in città), la GT rappresenta la sintesi tra prestazioni elevate e mobilità elettrica efficiente. Sospensioni ECS attive, Virtual Gear Shift e sound design completano un pacchetto pensato per gli appassionati.