Nella kermesse ginevrina torna
la Abarth 595 esseesse, il cui nome affonda le proprie radici nella
storia del marchio e rinvia direttamente ai suoi albori, quando i kit di
trasformazione degli anni Sessanta fecero la fortuna di
Carlo Abarth.
Era il 1964 quando
fece il suo esordio la prima Abarth 595 esseesse, elaborata mediante un
carburatore Solex 34 PBIC e uno speciale collettore di aspirazione fuso in lega
leggera in corpo unico con il coperchio delle valvole la cui potenza saliva
fino a 32CV.
All'esterno si riconosceva i ganci in gomma chiudevano il
cofano motore al posto della classica serratura, posizionati dove ora si trova
il logo Abarth smaltato. Inoltre, sulla "piccola cattiva" dello
Scorpione risaltavano le sigle distintive con il monogramma "SS "in lettere maiuscole sui cofani e per esteso
in minuscolo, "esseesse", sul cruscotto. E fu subito un successo
per gli amanti della sportività italiana.
Lo stesso successo lo riscosse nel 2009 il kit prestazionale
"esseesse" dedicato alla Abarth 500, che prevedeva l'innalzamento della potenza del motore a
160 CV, diverso settaggio delle sospensioni con molle Eibach ribassate,
impianto frenante maggiorato e altri contenuti d’ispirazione racing. Inoltre, a
garanzia del rispetto dei più alti standard di controllo e sicurezza, il kit
prestazionale "esseesse" veniva installato esclusivamente dalla rete
ufficiale di preparatori Abarth che lo riceveva ancora nella celebre cassa di legno come quella
famosa degli anni Sessanta.
La nuova Abarth 595 esseesse: così si festeggiano i 70 anni del Marchio
A distanza di 10 anni, l'iconica Abarth 595 esseesse ritorna e si posiziona al top della gamma
Abarth, ed è equipaggiata con il motore
da 180 CV, il più performante del marchio.
Ciò che rende davvero speciale questa vettura sono alcune
specifiche dotazioni di serie come il sistema di scarico Abarth by Akrapovic, sviluppato ad-hoc per le vetture dello
Scorpione. Questa nuova 595 può contare anche sull’impianto frenante by Brembo all'anteriore, con dischi freno
anteriori forati e autoventilanti e dimensioni maggiorate delle pinze freno
rosse.
Di serie anche lo specifico
filtro aria "by BMC" e le sospensioni
posteriori Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che
ottimizzano l'esperienza di guida offrendo maggior tenuta di strada,
maneggevolezza e stabilità, in totale sicurezza. Infine, è di serie anche il navigatore con sistema Uconnect schermo
touch 7" HD, Abarth Telemetry, predisposizione Apple CarPlay e
compatibilità Android AutoTM.
Esteticamente la Abarth 595 esseesse si contraddistingue per i cerchi in lega Supersport da 17" con la nuova finitura Bianco Racing, la striscia laterale Abarth, le calotte specchi e i DAM anteriore e posteriore coordinati. Infine, la nuova Abarth è "certificata" dal badge specifico "esseesse" sulla livrea, insieme al logo "70° Anniversario". L'impronta racing dell'Abarth 595 esseesse si ritrova all'interno, come dimostrano i nuovi sedili sportivi "Sabelt 70" con guscio retro schienale in carbonio e la pedaliera in carbonio.