Lamborghini Huracan EVO Spyder: la super “scoperta” al Salone di Ginevra 2019

Novità
26 febbraio 2019, 18.37
532988
Al Salone dell’auto di Ginevra arriverà la Lamborghini Huracan EVO Spyder, la
versione open-top che va ad affiancare la EVO
coupé
lanciata poco tempo fa.
Il motore V10
aspirato da 5,2 litri
della Huracán EVO Spyder eroga 640 CV (470 kW) a 8.000 giri/min e una coppia di 600 Nm a 6.500 giri/min. Con un peso a secco di 1.542 kg,
l'auto raggiunge un rapporto peso/potenza di 2,41 kg/CV ed è in grado di
passare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi
e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi. Lo
spazio di frenata da 100 km/h all'arresto totale è di soli 32,2 m, mentre la
velocità massima arriva a 325 km/h.
La Lamborghini Huracan EVO Spyder conferma, infatti, le ruote posteriori sterzanti, la
ripartizione della coppia su tutte e quattro le ruote, controllata centralmente
dal sistema Lamborghini Dinamica Veicolo
Integrata
(LDVI) e la Lamborghini
Piattaforma Inerziale
(LPI) versione 2.0, lanciata sulla EVO coupé, è
dotata di una serie completa di sensori di accelerazione e giroscopici
posizionati in corrispondenza del baricentro della vettura, che monitora in
tempo reale l'assetto dinamico della vettura rispetto alle accelerazioni
laterali, longitudinali, verticali, al rollio, al beccheggio e all’imbardata.
Le sospensioni
magnetoreologiche, anch'esse aggiornate alla versione 2.0
, adattano
istantaneamente l’ammortizzazione in funzione degli input ricevuti dalla LPI.
Grazie al nuovo sistema di controllo avanzato della trazione – combinato con la
trazione integrale e una ripartizione della coppia ottimizzate – la trazione
può essere indirizzata su una sola ruota a seconda delle esigenze. Il Lamborghini Dynamic Steering (LDS),
ulteriormente migliorato, garantisce una maggiore reattività nelle curve anche
con angoli di sterzata minimi.
Confermate anche le modalità di guida selezionabili
attraverso il sistema ANIMA, che
conta nello specifico, la modalità
STRADA, SPORT e CORSA
.

Design
Lamborghini Huracan EVO Spyder

Lamborghini Huracan EVO Spyder
La superiorità aerodinamica della Huracan EVO si ritrova
nella Spyder. Sia con la capote alzata o abbassata, le capacità aerodinamiche
della EVO Spyder, con una deportanza ed
efficienza cinque volte superiori
a quelle della Huracan Spyder di prima
generazione.
Come nella EVO coupé, il nuovo paraurti anteriore conferisce
all'auto un aspetto ribassato e deciso, assicurando una migliore efficienza
aerodinamica tramite lo splitter
anteriore
e le prese d'aria
maggiorate
. Sul retro, la Huracan EVO Spyder adotta il nuovo design
posteriore che si ispira alle moto naked da corsa e riprende le forme delle
Lamborghini Huracan da corsa, con i due
terminali del nuovo scarico sportivo
posizionati in alto nel paraurti
posteriore.
All’estremità superiore della parte posteriore, uno spoiler a fessura integrato ottimizza
il flusso dell'aria esaltando chiaramente tutte le capacità aerodinamiche della
vettura. Anche il sottoscocca è stato progettato per massimizzare l’efficienza
aerodinamica.
In posizione chiusa la capote
leggera
si integra perfettamente nella silhouette dell'auto, mentre aperta
scompare in uno spazio concepito appositamente. I roll bar di sicurezza sono a
scomparsa con fuoriuscita automatica. A prescindere dalla posizione della capote,
il conducente può azionare elettronicamente il lunotto posteriore, che funge da
parabrezza se alzato oppure amplifica il sound del motore della EVO Spyder se
abbassato.
Lamborghini Huracan EVO Spyder
La capote, leggera e dotata di sistema elettroidraulico, si
apre con un pulsante posizionato sul tunnel centrale in 17 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Quando la capote si
abbassa, due pinne dello stesso colore della carrozzeria emergono dal vano
della capote verso gli schienali dei sedili e, una volta in posizione,
prolungano la linea del tetto verso la parte posteriore, enfatizzando la forma
ribassata e aerodinamica della vettura. Un condotto integrato tra le pinne
riduce le turbolenze al di sopra dell'abitacolo durante la guida con capote
abbassata.

Prezzo Lamborghini
Huracan EVO Spyder

Il prezzo Lamborghini Huracan EVO Spyder è di 202.437 euro (tasse escluse), mentre le
prime consegne sono previste per la primavera del 2019.
loading

Loading