Lamborghini Huracán EVO RWD, è questo il primo botto del 2020. La nuova EVO a trazione posteriore porta con sé altre novità, così vi raccontiamo esterni, interni, prestazioni, motore e prezzo della Huracàn EVO RWD.
La Casa di Sant'Agata Bolognese infatti ha presentato a sorpresa la nuova Huracán EVO RWD che per esteso sarebbe
Lamborghini Huracán EVO Rear-Wheel Drive che significa una Huracàn EVO
a trazione posteriore, per un divertimento di guida assicurato. Lamborghini ha diffuso tutte le informazioni, il prezzo e le foto della
Huracan EVO RWD.
Lamborghini Huracán EVO RWD: design esterno
La
Lamborghini Huracán EVO RWD, presentata nell'inedito c
olore Giallo Belenus, prende ispirazione dai tratti distintivi della gamma V10 della casa del Toro, anche se le linee anteriori e posteriori la differenziano dalla
Huracán EVO 4WD.
La Lamborghini Huracán EVO RWD si caratterizza per il suo nuovo splitter anteriore e per le alette verticali accompagnate da prese d'aria anteriori più ampie e ben delimitate.
Il paraurti posteriore in nero brillante integra un nuovo diffusore che compare per la prima volta proprio sulla EVO RWD.
Lamborghini Huracan EVO RWD - posteriore
Lamborghini Huracán EVO RWD : interni
L'abitacolo della Huracan EVO RWD è dominato da un'
interfaccia touchscreen da 8,4" nella console centrale che permette di controllare tutte le funzioni della vettura e la sua totale connettività, dalle telefonate all'accesso a internet, passando per le
funzionalità dell'Apple CarPlay. Per gli interni ritroviamo lo naturalmente lo stesso design della sorella
Huracan EVO.
Per la selleria sono state scelte pelli e Alcantara che riprendono la nuova tonalità dell'esterno.
Lamborghini-Huracan EVO RWD interniSia per gli interni sia per gli esterni, il programma Ad Personam di Lamborghini mette a disposizione un'infinità di opzioni di personalizzazione per le finiture e i colori, dando così la possibilità ai proprietari della Huracán EVO RWD di esprimere il proprio stile e la propria personalità anche sulla loro nuova Lamborghini.
La
filosofia Lamborghini sulla trazione posteriore
Il peso è di 1.389 kg, una dote che le permette di
raggiungere una velocità massima di 325 km/h e uno 0-100 km/h in 3,3 secondi. Come
sempre accade per le versioni con tutta la trazione dietro, anche la nuova
Huracán EVO RWD non è stata concepita e sviluppata per ottenere le migliori
prestazioni possibili, ma punta tutto sul coinvolgimento alla guida.
Come afferma Stefano Domenicali, Chairman & CEO
di Automobili Lamborghini: "La Huracàn EVO RWD si affida alle mani del
conducente, offrendo un'esperienza di guida dominata dall'interazione con il
suo hardware. Questa vettura rispecchia l'essenza originaria dell'ingegneria
Lamborghini, ponendo il conducente al centro delle prestazioni e rendendolo
protagonista di un'esperienza di guida senza filtri e indubbiamente
coinvolgente. Le prestazioni della Huracàn EVO RWD sono frutto di una sinergia
armoniosa tra uomo e auto: le abilità di guida del conducente incontrano la
meccanica della trazione posteriore della Huracán EVO per dare origine a una
dinamica perfettamente equilibrata, reazioni fisiche e prestazioni assolute. La
Huracán EVO RWD arricchisce la gamma della linea Huracán a motore V10 con un
modello in grado di catturare chi ancora non conosce da vicino il nostro
marchio, ma anche coloro che sono alla costante ricerca di emozioni di guida
ineguagliabili."
Progettata
per il piacere di guida
Il motore 5.2 V10 non si limita a trasmettere potenza alle
ruote posteriori: l'azione del propulsore ad aspirazione naturale si combina a
quella del sistema di controllo della trazione per offrire un'esperienza diversa
dalla solita TP.
Sulla EVO RWD, infatti, il Performance Traction Control
System (P-TCS) è stato appositamente calibrato per e favorisce una
trasmissione continua della coppia anche durante la fase di riallineamento
della vettura a seguito di derapate o sbandamenti laterali.
Posteriore di Lamborghini Huracan EVO RWD
Laddove un "normale" sistema di controllo della
trazione interverrebbe con un brusco disaccoppiamento in attesa del recupero di
stabilità da parte della vettura, il P-TCS gioca di anticipo sfruttando un
sistema di trasmissione proattivo della coppia per prevenire improvvise
interruzioni e garantire una migliore trazione all'uscita dalle curve.
L'intervento del sistema P-TCS è calibrato in base alla modalità di guida della
Huracán EVO RWD selezionata attraverso il selettore ANIMA (Adaptive
Network Intelligent Management).
In modalità STRADA, il sistema P-TCS riduce al minimo
lo slittamento delle ruote posteriori per garantire stabilità e sicurezza. In modalità
SPORT, il sistema P-TCS esalta al massimo il divertimento alla guida: le
ruote posteriori sono libere di slittare in fase di accelerazione a favore di
una guida vivace senza però compromettere la sicurezza. Il sistema riesce a
riconoscere le condizioni in cui l'angolo di sovrasterzo aumenta velocemente,
limitando così la trasmissione della coppia alle ruote posteriori per
permettere al conducente di controllare perfettamente la stabilità della
vettura. Infine, in modalità CORSA, il sistema P-TCS è calibrato per
raggiungere uno slittamento posteriore che ottimizzi la trazione e l'agilità
della vettura all'uscita dalle curve, lasciando quindi al conducente ampio
spazio per spingere al massimo le prestazioni.
Lamborghini Huracan EVO RWD Giallo Belenus
Per quanto riguarda la distribuzione del peso tra parte
anteriore e posteriore di 40/60, la Huracán EVO RWD poggia su un sistema di
sospensioni a doppio triangolo con quadrilateri sovrapposti e ammortizzatori
passivi. Confermati il cambio doppia frizione a sette velocità e il
“Launch Control”.
Prezzo della Lamborghini Huracán EVO RWD e uscita sul mercato
Il debutto sul mercato e le consegne ai clienti delle prime
supercar sono previste per la primavera 2020 e il
prezzo della Huracan EVO RWD è di 159.443 euro (prezzo tasse escluse). La vettura è già ordinabile e configurabile attraverso il
configuratore ufficiale sul sito Lamborghini.
Lamborghini Huracán EVO RWD | Scheda tecnica
La scheda tecnica della Lamborghini Huracan EVO RWD ha numeri di assoluto rispetto. Sono 610 CV a 8.000 giri/min e una coppia di 560 Nm a 6.500 giri/min con una struttura leggerissima a trazione posteriore, con un peso di appena 1.389 kg, la Huracán EVO RWD può raggiungere una velocità di 325 km/h e passare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi.
Lamborghini Huracan EVO RWD - vista laterale
Lamborghini Huracán EVO RWD - TELAIO E CARROZZERIA
| Telaio | Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio |
| Scocca | Strato esterno in alluminio e materiale composito |
| Sospensioni | Sospensioni in alluminio a doppio triangolo |
| Molle e ammortizzatori | Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo ammortizzatori elettromagnetici “MagneRide” disponibili su richiesta |
| Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) | Le caratteristiche dell'ESC/ABS possono essere regolate attraverso il sistema ANIMA, l'ESC può essere disattivato |
| Sterzo | Servosterzo elettromeccanico, Lamborghini Dynamic Steering (LDS) con rapporto di sterzo variabile opzionale |
| Freni | Impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione pinze freno anteriori in alluminio a otto cilindri e posteriori in alluminio a quattro cilindri |
| Dischi freno | Dischi in acciaio, ventilati e forati a croce ∅ 365 x 34 mm anteriori, ∅ 356 x 32 mm posteriori |
| Pneumatici (standard) | Pirelli P Zero Corsa 245/35 ZR19 (anteriori) – 305/35 ZR19 (posteriori) |
| Cerchi (standard) | 8.5J x 19'' (anteriori) - 11J x 19'' (posteriori) |
| Specchi | Specchi esterni controllati elettricamente |
| Airbag | Airbag anteriori a doppio stadio full size Airbag laterali full size Airbag ginocchia per mercati specifici |
Lamborghini Huracán EVO RWD - MOTORE
| Tipo | Dieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI |
| Cilindrata | 5204 cm3 |
| Alesaggio / corsa | Ø 84,5 mm x 92,8 mm |
| Controllo valvole | Alberi a camme di aspirazione e di scarico con regolazione variabile continua |
| Compressione | 12,7 : 1 |
| Potenza max | 449 kW / 610 CV a 8.000 giri/min |
| Coppia max | 560 Nm a 6.500 giri/min. |
| Classe di emissioni | EURO 6 |
| Trattamento gas di scarico | Due catalizzatori con regolazione lambda |
| Impianto di raffreddamento | Impianti di raffreddamento acqua e olio |
| Gestione motore | Bosch MED 17 Master Slave |
| Lubrificazione | Carter secco |
Lamborghini Huracán EVO RWD -TRASMISSIONE
| Tipo | Trazione posteriore |
| Cambio | Trasmissione LDF a 7 rapporti, caratteristiche di cambiata variabili in funzione del sistema ANIMA |
| Frizione | Doppio disco ∅ 187 mm |
Lamborghini Huracán EVO RWD - PRESTAZIONI
| Velocità massima | 325 km/h |
| 0–100 km/h | 3,3 s |
| 0–200 km/h | 9,3 s |
| Spazio di frenata (100-0 km/h) | 31,9 m |
Lamborghini Huracán EVO RWD -DIMENSIONI
| Passo | 2.620 mm |
| Lunghezza | 4.520 mm |
| Larghezza | 1.933 mm |
| Larghezza (compresi gli specchi esterni) | 2.236 mm |
| Altezza | 1.165 mm |
| Carreggiata anteriore | 1.668 mm |
| Carreggiata posteriore | 1.620 mm |
| Raggio di sterzata | 11,5 m |
| Peso (a secco) | 1.389 kg |
| Peso/Potenza | 2,28 kg/CV |
| Distribuzione del peso | 40% (anteriore) – 60% (posteriore) |
Lamborghini Huracán EVO RWD - CAPACITÀ
| Carburante | 83 litri |
| Vano portabagagli | 100 litri |
| CONSUMI | ciclo WLTP |
| Combinato | 13,8 l/100 km |
| Emissioni CO2 | 330 g/km |
[Best_Wordpress_Gallery id="1078" gal_title="Lamborghini Huracán EVO RWD"]