La Peugeot 208 lascia il suo storico motore PureTech in favore del 1.0 di FIAT: ecco dove

Novità
09 luglio 2025, 12.50
208 peugeot brasile
Peugeot lancia una versione speciale della 208 in Brasile con un motore Firefly di origine FIAT.
Mentre in Europa la Peugeot 208 restyling è ormai ben presente sul mercato dal 2023, in Sud America il debutto è avvenuto solo di recente. E con il lancio arriva anche una sorpresa tecnica: la Casa del Leone ha scelto di equipaggiare una versione entry level con un propulsore FIAT Firefly.

Il tre cilindri PureTech resta in Europa: in Brasile arriva il Firefly

Prodotta in Argentina per il mercato sudamericano, la Peugeot 208 restyling si presenta in Brasile in una variante molto semplificata, priva di numerosi optional, ma dotata di un elemento chiave per molti automobilisti locali: un motore made in FIAT.
Si tratta del 1.0 Firefly aspirato a tre cilindri, già noto per equipaggiare diversi modelli FIAT e utilizzato su larga scala nel continente. Con circa 75 CV, è un motore semplice, robusto e adatto a carburanti flessibili (etanolo e benzina), qualità particolarmente apprezzate in Sud America.

Equipaggiamento minimal per un prezzo aggressivo

La versione lanciata da Peugeot è chiaramente pensata per contenere i costi: niente fari diurni a LED, niente fendinebbia, cerchi in acciaio e un abitacolo ridotto all’essenziale. Il display centrale da 10 pollici è stato sostituito da uno schermo da 5”, affiancato da strumenti analogici tradizionali.
Anche la palette colori è ridotta all’osso: solo tre tinte gratuite – bianco, nero o grigio. Tutto è stato pensato per offrire un’auto dal prezzo accessibile ma con un motore considerato più affidabile di quello francese.

Una scelta tecnica e commerciale significativa

La decisione di Peugeot di montare un motore FIAT sulla 208 potrebbe sembrare strana in Europa, ma è perfettamente coerente con la logica di gruppo di Stellantis, che punta a ottimizzare risorse e produzione. Ma è anche un segnale non da poco: in un mercato dove l’affidabilità è determinante, il PureTech viene lasciato fuori. E la scelta del Firefly, pur meno brillante in prestazioni, risponde meglio alle aspettative di durata e costi di manutenzione contenuti.
UPDATE - Da Peugeot dichiarano: "Dal 2022, i modelli Peugeot venduti in Brasile utilizzano il motore Firefly, sviluppato e prodotto da Stellantis a Betim (Minas Gerais). Questo motore supporta una strategia regionale flexfuel per soddisfare le aspettative dei clienti, aumentare la competitività sul mercato, semplificare la produzione, ridurre i costi e unificare le tecnologie tra i marchi Stellantis. L'attuale generazione della Peugeot 208 (progetto P21), venduta in Brasile dal 2020, non è mai stata offerta nel paese con il motore EB2 1.2".
loading

Loading