DS Automobiles si rinnova nel segmento delle berline compatte premium con la nuova DS N°4, un modello che subisce un restyling e aggiunge la lette N° al numero 4, uniformandosi alla nuova nomenclatura scelta dalla Casa francese a partire dalla DS N°8. Forte di un design interessante, materiali pregiati e una gamma di motorizzazioni elettrificate, N°4 incarna l’ambizione del marchio, che necessita di un boost alle proprie vendite per dare una svolta alla propria storia.
Design raffinato e identità visiva
N°4 presenta una silhouette atletica e proporzioni eleganti (4,40 metri di lunghezza, 1,87 di larghezza, 1,47 di altezza). Il frontale è dominato da una griglia ampia in nero lucido e da una firma luminosa ispirata alle concept car DS, con elementi LED che convergono nel logo centrale illuminato. Nella versione Étoile, i proiettori DS MATRIX LED VISION combinano estetica e funzionalità avanzata.
Il profilo è arricchito da maniglie a filo, un tetto a contrasto effetto sospeso e cerchi da 19" (20" disponibili sulla Plug-In Hybrid). Al posteriore spiccano fanali LED con finitura Dark Chrome e incisioni laser per un effetto tridimensionale, il tutto unito da una fascia nera lucida.
Tripla offerta elettrificata: E-TENSE, Plug-In Hybrid e Hybrid
Uno dei tratti distintivi della nuova DS N°4 è la sua offerta multi-energia, composta da tre motorizzazioni elettrificate.
DS N°4 E-TENSE
La versione 100% elettrica dispone di 213 CV, 343 Nm di coppia e un’autonomia WLTP fino a 450 km. Grazie a una batteria da 58,3 kWh e a una gestione termica ottimizzata, offre buona efficienza e prestazioni. La ricarica rapida permette di recuperare 100 km in 11 minuti.
DS N°4 Plug-In Hybrid
Questa variante combina un motore a benzina da 180 CV con uno elettrico da 110 CV per una potenza totale di 225 CV. La nuova batteria da 14,6 kWh consente di percorrere fino a 81 km in elettrico (WLTP), con accelerazioni da 0-100 km/h in 7,1 secondi.
DS N°4 Hybrid
La soluzione full hybrid propone un sistema a 145 CV con recupero di energia, capace di viaggiare in modalità elettrica fino al 50% del tempo in città, mantenendo consumi contenuti ed emissioni a partire da 116 g/km di CO₂.
Interni: savoir-faire francese
L’abitacolo della DS N°4 riflette lo spirito del brand, con rivestimenti in pelle Nappa, Alcantara e inserti in legno di frassino. La qualità si unisce alla tecnologia con un nuovo quadro strumenti da 10,25", il sistema DS IRIS SYSTEM e un head-up display esteso.
Il comfort è assicurato da sedili ergonomici con funzione massaggio, riscaldamento e ventilazione, oltre a un sistema audio FOCAL Electra a 14 altoparlanti. L’abitabilità è generosa, con un bagagliaio da 430 litri (HYBRID), 390 litri (E-TENSE) e 360 litri (PLUG-IN).
Telaio, guida e assistenza alla guida
Costruita sulla piattaforma EMP2, la N°4 garantisce maneggevolezza e comfort elevati, grazie anche a un sofisticato schema di sospensioni e a tecnologie come il DS Drive Assist 2.0, che include guida semi-autonoma di livello 2, cambio di corsia assistito e regolazione intelligente della velocità.