La nuova BMW iX3: il primo sguardo alla Neue Klasse di BMW

Novità
27 ottobre 2025, 12.15
p90615624 highres
La nuova BMW iX3 segna il lancio della nuova generazione di veicoli elettrici del colosso di Monaco di Baviera. Il nuovo design è chiaro, essenziale e ricco di carattere, e sarà progressivamente implementato in tutta la gamma di modelli BMW.
La nuova iX3 mette in evidenza i classici elementi stilistici inconfondibili del marchio tedesco, riuscendo però a reinventarli nella chiave moderna della Neue Klasse, la nuova frontiera di veicoli elettrici BMW.
Concentrandosi sull’essenziale, il nuovo design conferisce all’esterno della nuova BMX iX3 un aspetto moderno e robusto. Le ampie superfici vetrate proiettano una sensazione di leggerezza e apertura, mentre l’interno è stato progettato per creare uno spazio ampio e accogliente, sia per il guidatore che per i passeggeri.
All’interno, la classica posizione di seduta dei modelli BMW X e la nuova interpretazione del comfort del guidatore- fortemente influenzata dalla digitalizzazione progressiva della Neue Klasse- offrono una nuova esperienza di guida sia su strada che off-road. “Il design della Neue Klasse fornisce un'interpretazione molto moderna di ciò che BMW ha sempre rappresentato”, afferma Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design. “Con il nostro nuovo linguaggio di design, la nuova BMW iX3 appare orientata al futuro, moderna e senza tempo – ma, soprattutto, più BMW che mai”.

Dimensioni classiche, spirito nuovo

In quanto a dimensioni, la nuova BMW iX3 non differisce particolarmente dai classici modelli SAV (Sports Activity Vehicle) della casa tedesca, con una lunghezza di 4.782 mm, una larghezza di 1.895 mm e un’altezza di 1.635 mm. Creata esclusivamente per veicoli elettrici, l'architettura del veicolo consente un rapporto estremamente favorevole tra l'ingombro della carrozzeria e lo spazio interno. La BMW iX3 ha un passo di 2.897 millimetri e carreggiate di 1.628 millimetri all'asse anteriore e 1.633 millimetri all'asse posteriore.
Il nuovo design caratterizzato da linee precise, superfici essenziali e ampie vetrate, consente alla vettura di combinare il classico stile dei modelli BMW X con un nuovo spirito di dinamismo e leggerezza. I cerchi in lega da 20 pollici di serie e i nove millimetri aggiunti al diametro delle ruote rispetto al modello precedente sottolineano l'aspetto potente del SAV. Dettagliate misure di ottimizzazione aerodinamica consentono un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di 0,24.
Per quanto riguarda le finiture esterne, la BMW iX3 sarà disponibile al lancio con una vernice pastello e cinque finiture metallizzate, tra le quali due nuove ed esclusive a questo modello: la Polarized Grey metallizzata e la Ocean Wave Blue metallizzata. Altre finiture metallizzate verranno aggiunte alla gamma di colori nella primavera del 2026.
BMW iX3 Neue

Interni: il futuro digitale è già qui

Nel nuovo BMW iX3, il sistema di visualizzazione delle informazioni subisce una trasformazione radicale rispetto ai modelli precedenti. Il tradizionale quadro strumenti posto dietro al volante viene completamente eliminato e sostituito dal nuovo innovativo sistema della Neue Klasse chiamato BMW Panoramic iDrive, o “Panoramic Vision”. Si tratta di una sottile striscia di proiezione che si estende orizzontalmente da un lato all’altro del parabrezza, lungo la parte inferiore del vetro, e che consente di visualizzare direttamente nella linea di vista del conducente tutte le informazioni fondamentali — come la velocità, la marcia inserita, l’autonomia residua e altri dati di guida.
Una delle novità più significative è la presenza del BMW Intelligent Personal Assistant, integrato al centro della striscia di proiezione Panoramic Vision. Questo assistente digitale, rappresentato graficamente da un’icona animata, è in grado di interagire con il conducente e i passeggeri tramite comandi vocali naturali – per attivarlo basterà dire “Ehi BMW”.
Grazie all’intelligenza artificiale, l’assistente riconosce il contesto e le abitudini di chi guida, adattandosi progressivamente al suo stile di utilizzo. Può fornire informazioni sul veicolo, regolare le impostazioni di comfort (come temperatura, illuminazione o modalità di guida), pianificare percorsi o gestire le funzioni multimediali, tutto senza distrarre dalla guida.
La sua posizione centrale lungo la striscia di proiezione consente al conducente di percepire visivamente la sua “presenza” in modo discreto ma costante, favorendo una sensazione di dialogo continuo con il veicolo.
Infine, anche il display centrale dell’infotainment è stato completamente ridisegnato. Ora si presenta come un ampio touchscreen inclinato verso il conducente, con una diagonale di circa 17,9 pollici e tecnologia di retroilluminazione “matrix backlight”. L’inclinazione di circa 17,5 gradi è stata studiata per migliorare l’ergonomia e la facilità d’uso, mentre la maggior parte dei comandi fisici è stata rimossa: il classico selettore iDrive è stato eliminato e molte funzioni vengono ora gestite tramite comandi tattili o attraverso i pulsanti multifunzione presenti sul volante.
BMW iX3 Neue

Autonomia e prestazioni, un passo in avanti?

La BMW iX3 presenta un solo tipo di motorizzazione elettrica, la BMW iX3 50 xDrive, che offre prestazioni molto interessanti grazie ai 469 CV e ad un’accelerazione da 0 a 100 in 4,9 secondi.
I consumi sono contenuti (15,1 – 17,9 kWh/100 km) e l’autonomia, sulla carta, è la più alta di tutta la gamma BMW con 805 km, ben 100km in più della nuova BMW iX.
Per una ricarica completa si parla di circa 11 ore (partendo da 0% della batteria), ma per una ricarica parziale dal 10% al 80% si parla di un’attesa di 21 minuti circa.

Prezzi e allestimenti

BMW iX3 Neue
Il debutto sul mercato della nuova BMW iX3 è previsto per il prossimo anno, ma può essere ordinata immediatamente sul sito www.bmw.it con il prezzo di partenza di 69.900 euro e la possibilità di selezionare due allestimenti opzionali, il pacchetto M Sport e il pacchetto M Sport Pro, rispettivamente con un prezzo di partenza di 73.700 euro e 76.400 euro.
La versione M Sport accentua l’aura dinamica del SAV, modificando il design esterno del paraurti e aggiungendo prese d’aria vicino alle ruote, minigonne laterali bicolore, calotte degli specchietti esterni con il logo M, un elemento diffusore particolarmente pronunciato e riflettori disposti verticalmente nel paraurti posteriore. Fanno parte del pacchetto M Sport anche cerchi in lega leggera M da 20 pollici con design a doppie razze, un sistema frenante M Sport con pinze freno verniciate di blu e una proiezione dello specchietto esterno per la sequenza di benvenuto e arrivederci, che visualizza il logo M.
Gli interni non vengono risparmiati, aggiungendo una versione sportiva del volante M, un elemento di rivestimento M tra i portabicchieri, superfici dei sedili in Veganza/M PerformText accennato precedentemente, il pannello strumenti rivestito in una combinazione di M PerformText nero e tessuto antracite, più contenuti specifici M nel Display Centrale e nel BMW Panoramic Vision.
Il pacchetto M Sport Pro aggiunge poi alcune caratteristiche estetiche e funzionali che si contraddistinguono dalla versione precedente come le finiture nere degli specchietti esterni, un elemento diffusore nella parte posteriore, i reni BMW illuminati con contorno nero, il sistema frenante M Sport Pro con pinze rosse e la possibilità di scegliere tra cinque versioni di cerchi a 21 pollici e due a 22 pollici. Per quanto riguarda gli interni, il pacchetto M Sport Pro offre sedili M in Veganza/M PerformTex nero, un volante M e cinture di sicurezza M che alimentano il piacere di guida ricco e coinvolgente offerto nella nuova BMW iX3.
Articolo di Simone Bocca
loading

Loading