Kia EV4: tra coupé e berlina c’è la nuova elettrica coreana

Novità
27 febbraio 2025, 9.00
kia ev4 hatchback baseline yuka steel grey ext event static highres 001
Kia ha svelato ufficialmente la nuova EV4 durante il Kia EV Day 2025 a Tarragona, Spagna, segnando un'importante evoluzione nella sua gamma di veicoli elettrici. Con un design audace, tecnologie avanzate e prestazioni all’avanguardia, la Kia EV4 si propone come una nuova alternativa alle tradizionali berline e hatchback elettriche. Vediamo com’è fatta.

Design rivoluzionario e filosofia "Opposites United"

La Kia EV4 è stata sviluppata seguendo la filosofia di design "Opposites United", che fonde elementi contrastanti tra natura e tecnologia. Con un frontale ribassato, una silhouette allungata e dettagli futuristici, la EV4 esprime dinamismo e raffinatezza. I fari verticali con tecnologia Star Map e il caratteristico "EV Tiger Face" contribuiscono a un'estetica distintiva. Due le versioni, Hatchback e Sedan, cioè con o senza "coda".
All’interno, l’approccio minimalista si combina con un’interfaccia utente avanzata, un volante asimmetrico e materiali di alta qualità per offrire un’esperienza di guida coinvolgente e moderna. Il comfort è assicurato da soluzioni innovative come una consolle centrale scorrevole e un generoso bagagliaio da 490 litri per la berlina e 435 litri per la hatchback.
KIA EV4 sedan berlina

Prestazioni e autonomia

Basata sulla piattaforma modulare E-GMP da 400V, la Kia EV4 offre due varianti di batteria: una standard da 58,3 kWh e una long-range da 81,4 kWh. Grazie a un motore da 150 kW, la vettura è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 170 km/h.
L’efficienza aerodinamica è ottimizzata con un coefficiente di resistenza ultra-basso di 0,23 Cd, garantendo le seguenti autonomie:
  • 630 km per la versione long-range (WLTP);
  • 430 km per la variante standard;
  • 590 km per la hatchback.
La ricarica rapida consente di passare dal 10% all'80% della batteria in soli 31 minuti. Inoltre, la tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) permette di alimentare dispositivi elettronici, mentre la funzionalità V2G (Vehicle-to-Grid) contribuisce all’integrazione con le reti elettriche domestiche.

Connettività e comfort

Kia EV4 interni
La Kia EV4 propone avanzate soluzioni digitali e di infotainment:
  • Digital Key 2.0, che consente l’accesso al veicolo tramite smartphone o Apple Watch;
  • Sistema di frenata rigenerativa i-Pedal 3.0, con guida one-pedal per maggiore efficienza e comodità;
  • Aggiornamenti OTA (Over-the-Air), per un software sempre aggiornato;
  • Display Connected Car Navigation Cockpit da 30 pollici, con integrazione di YouTube, Netflix e Disney+;
  • Modalità Riposo e Modalità Teatro, per un’esperienza immersiva con luci ambientali e sistema audio premium.

Sicurezza

L’EV4 sul fronte sicurezza e guida assistita, punta a ottenere le migliori valutazioni nei crash test internazionali. Tra le dotazioni principali troviamo:
  • Highway Driving Assist 2 (HDA2), con guida autonoma di secondo livello e cambio automatico di corsia;
  • Drive Wise Package, che include sistemi di monitoraggio degli angoli ciechi e prevenzione delle collisioni posteriori;
  • Struttura rinforzata, con tetto capace di sostenere cinque volte il peso del veicolo e protezioni avanzate per la batteria.
KIA EV4 sedan berlina

Produzione e disponibilità

La Kia EV4 verrà prodotta presso lo stabilimento Kia Autoland Gwangmyeong EVO in Corea. Il lancio sul mercato è previsto per il 2025, con le prime vendite in Corea già a partire da marzo.
loading

Loading