Toyota Gazoo Racing ha presentato un aggiornamento tecnico per la
GR Corolla, la hot hatch che dal 2022 incarna lo spirito racing del marchio giapponese. Lanciata in Giappone con vendite a partire dal 3 novembre, la versione aggiornata introduce miglioramenti strutturali, affinamenti al motore e nuove dotazioni multimediali. Una notizia che fa gola agli appassionati italiani, ma che al momento resta confinata al mercato giapponese.
Telaio più rigido, pronta anche al Nürburgring
Derivata dalle esperienze maturate nelle competizioni del Super Taikyu Series, la nuova GR Corolla ha una scocca rinforzata grazie a un’estensione di 13,9 metri delle linee di adesivo strutturale. In totale, sono 32,7 i metri di rinforzo distribuiti sul frontale, sul pianale e nella zona dei passaruota posteriori. Il risultato è una maggior rigidità torsionale, che migliora la precisione di guida senza appesantire il corpo vettura, garantendo stabilità anche nei contesti più estremi come il Nürburgring.
Raffreddamento ottimizzato per l’1.6 turbo
Il cuore della GR Corolla resta il tre cilindri turbo G16E-GTS da 1.6 litri, ma ora beneficia di un nuovo cool air duct collegato direttamente alla griglia frontale. Questo sistema convoglia aria fresca all’aspirazione secondaria, abbassando le temperature di esercizio in condizioni di pieno carico. Ne consegue una maggiore costanza nelle prestazioni anche nelle fasi di guida più intense, con il motore che riesce a sprigionare tutto il suo potenziale senza cali di potenza dovuti al calore.
Abitacolo: più comfort e sound da pista
Toyota non ha trascurato l’esperienza a bordo. Il sistema audio JBL Premium Sound System riceve un subwoofer aggiuntivo nel bagagliaio e il nuovo Active Sound Control (ASC), capace di riprodurre suoni sportivi coordinati con l’accelerazione e la cambiata. L’effetto include persino il caratteristico “burbling” tipico delle vetture da corsa con sistemi anti-lag, regalando un’esperienza sonora coinvolgente anche nella guida quotidiana.
Prezzi e disponibilità in Giappone
La GR Corolla aggiornata sarà proposta in Giappone con prezzi a partire da 5.680.000 yen (circa 35.500 euro al cambio attuale) per la versione manuale e 5.980.000 yen (circa 37.500 euro) per quella con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale GR-FOUR.
Aggiornamenti software anche per i clienti attuali
Toyota ha inoltre annunciato un programma di upgrade software per i proprietari delle GR Corolla MY2023. Questo intervento porterà la coppia massima da 370 a 400 Nm, in linea con la versione evoluta presentata nel 2024. Sarà anche rivisto il sistema di trazione GR-FOUR, introducendo nuove modalità con distribuzione variabile della coppia. Il pacchetto sarà disponibile dalla primavera 2026, con prezzi ancora da definire.