Arriva la nuova CLA ibrida con tecnologia a 48 volt: tre varianti di potenza, quattro versioni di allestimento e un sistema AI evoluto che trasforma ogni viaggio in un’esperienza digitale di nuova generazione.
La nuova CLA Hybrid segna un’evoluzione completa
Mercedes-Benz amplia la famiglia CLA con l’arrivo della nuova versione ibrida a 48 volt, che si affianca alla variante 100% elettrica, ridefinendo il concetto di sportività efficiente. Con prezzi a partire da 47.296 euro per la CLA 180 (consumo di carburante combinato: 5,4–4,9 l/100 km; emissioni di CO₂: 123–111 g/km; classe CO₂: D–C), la coupé compatta tedesca si presenta come il modello con motore a combustione interna più efficiente del segmento.
Disponibile in tre livelli di potenza e quattro versioni di allestimento — ADVANCED, ADVANCED PLUS, PREMIUM e PREMIUM PLUS — la nuova CLA Hybrid può essere ulteriormente personalizzata con linee estetiche e pacchetti dedicati.
“Con le varianti ibride ad alta tecnologia, i clienti hanno ora una flessibilità totale nel scegliere la CLA che meglio si adatta al loro stile di vita”, ha dichiarato Mathias Geisen, membro del Board of Management Mercedes-Benz Group AG.
Design sportivo, comfort da segmento superiore
La CLA Hybrid mantiene le proporzioni atletiche e la tipica silhouette affusolata che caratterizza la gamma, ma introduce una griglia del radiatore illuminata e dettagli cromati che ne esaltano la presenza su strada. Gli interni restano quasi identici alla versione elettrica, con materiali di alta qualità e un’integrazione digitale avanzata grazie al nuovo Mercedes-Benz Operating System (MB.OS) e alla quarta generazione del sistema MBUX.
Il cuore della nuova CLA: il 1.5 turbo ibrido a 48 volt
Sotto il cofano pulsa un motore a quattro cilindri turbo da 1,5 litri, appartenente alla famiglia modulare FAME (Family of Modular Engines). Questa nuova unità, sviluppata da Mercedes-Benz, utilizza il ciclo Miller per ridurre i consumi e migliorare l’efficienza, con un rapporto di compressione di 12:1 e tecnologie derivate dai propulsori più avanzati del marchio.
La trasmissione automatica 8F-eDCT a doppia frizione integra direttamente il motore elettrico da 22 kW, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh. Il sistema consente marcia completamente elettrica a basse velocità, veleggiamento fino a 100 km/h e recupero energetico fino a 25 kW in tutte le otto marce.
Il risultato è una guida fluida, reattiva e quasi impercettibile nei passaggi tra i due motori, con funzione start-stop integrata e transizioni silenziose.
Tre livelli di potenza, anche con trazione 4MATIC
La nuova CLA Hybrid è proposta in tre configurazioni di potenza date dal 1.5 (136, 163 e 190 CV), tutte con boost elettrico aggiuntivo da 22 kW e coppia combinata disponibile su un ampio arco di giri. Oltre alla trazione anteriore, è disponibile anche la versione 4MATIC con trazione integrale.
Il design compatto del gruppo propulsore e della trasmissione permette una perfetta distribuzione dei pesi, migliorando comfort e dinamica di guida.
Efficienza e tecnologia
La CLA 180 Hybrid consuma poco meno di 5 litri ogni 100 km, stabilendo un nuovo riferimento nel segmento delle coupé compatte premium. L’adozione del compressore elettrico del refrigerante a 48 volt, mutuato dal sei cilindri M256, consente di mantenere la climatizzazione attiva anche durante la guida elettrica o in sosta.
Un cervello digitale con AI integrata
Grazie al nuovo MB.OS e alla AI di Microsoft e Google integrata nel MBUX, la CLA Hybrid rappresenta il vertice della digitalizzazione in casa Mercedes. Ogni vettura è collegata alla Mercedes-Benz Intelligent Cloud, ricevendo aggiornamenti OTA (over-the-air) per i sistemi di assistenza e infotainment.
L’Assistente Virtuale MBUX utilizza un approccio “multi-agente”: seleziona la fonte più adatta per ogni richiesta, imparando dallo stile del conducente e rispondendo in linguaggio naturale. L’interazione con la vettura diventa così più simile a un dialogo umano che a un comando vocale tradizionale.
Scheda tecnica – Mercedes-Benz CLA Hybrid 2026
Motore termico
1.5 turbo benzina ciclo Miller, 4 cilindri in linea