Tecnica: Toyota testa il sistema wireless di ricarica batterie

Notizie
14 febbraio 2014, 11.21
32699af76cfc6e0191d612ffd4e88ee9
Toyota annuncia che a fine Febbraio comincerà, ad Aichi in Giappone, i test del sistema wireless di ricarica delle batterie, recentemente sviluppato, per veicoli equipaggiati con trasmissione elettrica, come i veicoli plug-in ibridi e i veicoli elettrici.
Il sistema può ricaricare un veicolo parcheggiato su un induttore integrato nella superficie della piazzola di sosta, rendendo il processo di ricarica più semplice e conveniente.
2014 TMC Wireless Charging b03  midIl sistema di ricarica usa la tecnologia a risonanza magnetica, che trasmette elettricità utilizzando la risonanza derivante da variazioni di intensità del campo magnetico tra l'induttore sul terreno, che trasmette, e un induttore nel veicolo, che riceve. Il sistema può ridurre le perdite nell'efficienza della trasmissione di potenza che potrebbero essere causata da un disallineamento o da differenze di altezza tra l'induttore che trasmette e quello che riceve. Sviluppato pensando alle esigenze del futuro, il sistema è progettato per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche su apparecchi vicini e l'induttore installato a terra è strutturato in modo che possa sopportare il peso di un veicolo.
loading

Loading