Le Plug-in continuano a non sfondare, ma una domina: ecco le 10 più vendute

Notizie
02 aprile 2025, 12.59
byd seal u comfor
Le auto ibride plug-in (PHEV) continuano a occupare una nicchia nel mercato automobilistico, senza riuscire a sfondare come stanno facendo, invece, le ibride full e mild, rimanendo praticamente allo stesso passo delle elettriche. A marzo 2025, infatti, le vendite di auto elettriche sono aumentate rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 9.393 unità, rappresentando il 5,4% del totale immatricolato (+2,1 punti percentuali). Le ibride plug-in, invece, si sono fermate al 4,5% del mercato, con un incremento più modesto dell’1%.

Il contesto del mercato auto

Le vendite di auto a benzina continuano a diminuire, pur rimanendo la maggioranza con il 26,7% del mercato (46.220 unità immatricolate, -4,4%). Il Diesel scende ulteriormente, fermandosi al 10,2% con 17.751 unità (-5%). Stabili, invece, le auto a GPL, che hanno registrato una lieve flessione dello 0,2% (13.431 unità).

Le 10 ibride plug-in più vendute a marzo 2025

Nonostante il mercato delle PHEV non sia in forte espansione, alcuni modelli continuano a registrare buone vendite, soprattutto la BYD Seal U DM-i doppia la seconda classificata. Ecco la classifica delle 10 plug-in più immatricolate nel mese di marzo 2025:
  1. BYD Seal-U - 1.435 unità;
  2. Toyota C-HR - 703 unità;
  3. Volkswagen Tiguan - 380 unità;
  4. BMW X1 - 347 unità;
  5. Jeep Renegade - 305 unità;
  6. Ford Kuga - 302 unità;
  7. Jaecoo 7 - 276 unità;
  8. Volkswagen Golf - 228 unità;
  9. Cupra Tormentor - 210 unità;
  10. Kia Sportage - 190 unità.

Le ibride plug-in tra opportunità e criticità

Le PHEV restano una scelta interessante per chi vuole un’alternativa all’elettrico puro, offrendo autonomia estesa e possibilità di viaggiare senza ansie da ricarica. Tuttavia, la loro quota di mercato cresce lentamente, frenata dal costo iniziale elevato e dalla minore accessibilità agli incentivi rispetto alle elettriche.
loading

Loading