Honda alza il sipario sulla sua prima vera moto elettrica. Dopo la presentazione all’EICMA, la
EV FUN Concept è stata immortalata per la prima volta durante i test su strada in Europa, in una serie di immagini e filmati ufficiali che anticipano il debutto di un modello destinato a segnare un cambio di passo per la Casa dell’Ala.
Si tratta di una naked paragonabile a una media cilindrata, progettata con una batteria fissa compatibile con lo standard automobilistico CCS2 di ricarica rapida: una scelta che colloca la EV FUN Concept in un segmento maturo e pronto per un utilizzo reale, quotidiano e su lunghe percorrenze.
Un’eredità sportiva per la prima elettrica Honda
A guidare lo sviluppo è stato Masatsugu Tanaka, ingegnere di lunga esperienza che compare anche come pilota nel teaser ufficiale. Non un nome qualsiasi: dal 1998 al 2006, Tanaka ha plasmato l’handling di icone come CBR600RR, CBR1000RR Fireblade e Gold Wing, per poi guidare lo sviluppo di Africa Twin, NT1100 e VFR.
Dal 2022 è alla guida del reparto Honda dedicato all’elettrificazione, e il suo know-how è stato fondamentale per trasferire sul nuovo modello elettrico quelle caratteristiche di equilibrio ciclistico e “fun factor” che da sempre definiscono la filosofia Honda.
“Be the Wind”: guidare come fondersi con l’aria
Il concetto chiave alla base del progetto si riassume nel motto “Be the Wind”. Tanaka-san spiega così la visione:
“Abbiamo sviluppato la prima moto elettrica Honda per offrire una guida fluida, silenziosa e unica nel panorama EV. L’obiettivo è far sentire il pilota parte integrante del vento, con un senso di libertà totale”.
Un approccio che non sacrifica il piacere di guida: grazie a un lavoro minuzioso sulla ciclistica e sul bilanciamento dei pesi, la EV FUN Concept promette agilità nelle curve, comfort nei trasferimenti e una versatilità pensata per l’uso quotidiano.
Test europei per un modello globale
Honda ha scelto proprio l’Europa, mercato di riferimento per la naked elettrica, come terreno di prova per affinare performance, tempi di ricarica e praticità d’uso. Ogni dettaglio è stato perfezionato per garantire affidabilità e per assicurare al pilota un’esperienza centrata esclusivamente sul piacere di guida.
La prima vera Honda elettrica è pronta
Con la EV FUN Concept, Honda non solo amplia la propria strategia a zero emissioni, ma punta a ridefinire cosa significhi guidare una moto elettrica. Se il DNA sportivo e l’eredità dei modelli a combustione interna verranno confermati nella versione definitiva, la sfida ai concorrenti è già lanciata.
Il debutto commerciale non è ancora stato annunciato, ma un fatto è certo: la prima moto elettrica Honda arriverà presto sulle strade, e promette di non lasciare indifferenti.