FCA e Targa Telematics siglano un’intesa pluriennale per le soluzioni di gestione flotte dei clienti business sul mercato europeo.
Sono state avviate una serie di soluzioni digitali che Targa
Telematics ha integrato per i veicoli, che FCA fornisce alle flotte aziendali
nell’area EMEA, nel quadro di un accordo di partnership pluriennale.
Gli obiettivi sono molteplici: spingersi oltre la
semplice installazione di una black box capace di registrare e trasmettere
i dati del veicolo e creare una vera e propria architettura tecnologica capace
di dialogare con i singoli mezzi, integrare progressivamente su di essi servizi
e soluzioni finalizzate a renderne la gestione e la manutenzione più efficaci
ed efficienti, e assicurare un’esperienza di utilizzo migliore, sia per il
driver, sia per il fleet manager. Si tratta di un'interfaccia semplice, intuitiva,
e totalmente accessibile da remoto; un controllo assoluto sulle attività, lo
stato di servizio, la manutenzione e l’assistenza di ogni veicolo. Tutto questo
in tempo reale, senza muoversi dall’ufficio.
Già dal 2018
Targa Telematics fornisce a FCA delle soluzioni tecnologiche per il
monitoraggio della flotta destinata sia al mercato B2C sia B2B (con i
progetti “
Mopar
Connect” e “Mopar Connect Fleet”), mettendo a disposizione una piattaforma
digitale per consentire ai fleet manager e ai proprietari di auto FCA di
monitorare lo stato d’uso dei veicoli in tempo reale, ricevere alert per
possibili furti o manomissioni, migliorare la gestione del veicolo, nonché
l’esperienza di guida e la sicurezza del driver.
Con questo nuovo accordo, la collaborazione tra FCA e Targa
Telematis e il contenuto innovativo della soluzione si rafforzano ulteriormente
con la creazione del nuovo “My Fleet Manager Portal”. Targa Telematics,
infatti, integra direttamente i propri servizi con le soluzioni “Uconnect
Services”, “Alfa Connect Services” e “Mopar Connect” già predisposte di primo
impianto da FCA o installate in after market su un numero sempre maggiore di
vetture, per offrire una suite di applicazioni di Fleet Management per flotte
Corporate o Small Medium Enterprises. La piattaforma digitale di Targa
Telematics, basata su Artificial Intelligence, Machine Learning e Big Data,
dialoga con le vetture, raccogliendo i dati del singolo veicolo e
rielaborandoli, con il risultato di generare redditività e sicurezza per i
clienti business che utilizzano i veicoli FCA e non nelle proprie flotte.
Vanto della nuova soluzione “
My
Fleet Manager” saranno le capabilities specifiche del portale per le
vetture elettriche in arrivo durante l’anno in corso, per cui la connettività
sarà un abilitatore fondamentale: tale mercato, infatti, necessita di informazioni
e comunicazioni “real-time” che solo un’auto connessa può fornire, ad esempio
consentendo al fleet manager di:
- Verificare il livello e lo stato di carica dei
veicoli - Far partire la sessione di ricarica da remoto
- Pianificare slot di ricarica avendo visione
d'insieme di tutta la flotta - Impostare orario di partenza dei mezzi e fare in
modo che i guidatori li trovino ad una temperatura di comfort
(pre-conditioning)
“Questa iniziativa è di importanza strategica per FCA
nell'ambito del nuovo ecosistema riservato ai veicoli connessi - dichiara Francesco
Abbruzzesi, Head of MOPAR EMEA - Tramite la soluzione My Fleet Manager
sviluppata con Targa Telematics, con cui esiste un lungo rapporto di
collaborazione, andremo ad offrire tutta una serie di funzionalità rivolte al
mondo della Enterprise Mobility, così da permettere il monitoraggio real time
delle flotte aziendali e la riduzione del TCO di gestione relativo. A sostegno
di ciò, includeremo un periodo di prova gratuito della soluzione in occasione
del lancio del nuovo Ducato elettrico, così da permettere ai clienti di
familiarizzare con il tool ed apprezzarne i vantaggi”.